Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: fisica Curriculum pluri-settoriale

LM-17 - Fisica - Università degli Studi di Milano

La Fisica insegna ad interrogare la natura mediante esperimenti e ad interpretare, prevedere ed organizzare i risultati degli esperimenti sotto forma di leggi e teorie fisiche, espresse in linguaggio matematico. La Fisica permea la cultura moderna, dando senso a concetti come spazio, tempo ed energia, e permettendo di sfruttarli nelle applicazioni tecnologiche che caratterizzano il mondo in cui viviamo.
Il Corso di Laurea Magistrale in Fisica ha una durata di due anni per 120 Crediti Formativi Universitari (CFU) ed ha lo scopo di approfondire, ampliare e specializzare le conoscenze acquisite nella Laurea Triennale, non necessariamente di Fisica, mediante corsi di carattere sia teorico che sperimentale. Si conclude con una tesi di Laurea originale con la quale lo studente viene a contatto con la ricerca più avanzata in un settore specialistico. Al conseguimento della Laurea Magistrale il laureato acquisisce il titolo di Dottore Magistrale in Fisica.
Non è previsto il numero programmato.
La formazione fornita dalla Laurea Magistrale in Fisica ha l'obbiettivo di mettere in grado lo studente o di proseguire con studi superiori (ad es. dottorato di ricerca, scuola di specializzazione in Fisica sanitaria, master di secondo livello) o di inserirsi con competenza in una attività di ricerca o professionale, avendo appreso l'utilizzazione del metodo scientifico e la metodologia sperimentale, teorica e matematica su cui è fondata la Fisica.
Il corso di Laurea Magistrale permetterà di approfondire le conoscenze nell'ambito della Fisica classica, della Fisica relativistica e quantistica, della Fisica applicata, per quanto riguarda gli aspetti fenomenologici, gli aspetti teorici e la loro formalizzazione matematica.
Acquisendo strumenti matematici ed informatici si proverà l'esperienza nella formulazione e nell'uso di modelli, nell'impiego di tecniche di calcolo per la soluzione di problemi fisici, nonchè nel trattamento di quantità sempre crescenti di dati sperimentali.
Gli sbocchi occupazionali abbracciano anche attività lavorative non direttamente collegate con la Fisica quali, ad esempio, l'economia, la sanità, la finanza, la pubblica amministrazione, la sicurezza.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Fisici - (2.1.1.1.1)
Astronomi ed astrofisici - (2.1.1.1.2)