Appunti universitari condivisi: igiene dentale (abilitante alla professione sanitaria di igienista dentale)

L/SNT3 - Professioni sanitarie tecniche - Università degli Studi di Milano

L’igienista dentale è l’operatore sanitario che affianca odontoiatri e medici dentisti nella prevenzione e cura delle malattie dento-parodontali, partecipando alle attività di promozione della salute orale nella popolazione sia nell’ambito della libera professione sia all’interno di strutture ospedaliere pubbliche e private.
Dal punto di vista tecnico lo studente del corso di laurea in Igiene Dentale viene istruito sulle manovre di ablazione del tartaro e sulla levigatura delle radici dei denti, coadiuvando fra l’altro il paradontologo nella gestione del paziente con malattia parodontale. Viene inoltre formato sull'applicazione topica dei vari mezzi profilattici per la carie dentale, sulle procedure per la riduzione della sensibilità dentinale e sulle metodiche di sbiancamento dentale. L’area di prevenzione prevede infine l’acquisizione di informazioni indispensabili per guidare il paziente ad assumere stili di vita corretti, tesi non solo a diminuire il consumo di zuccheri per ridurre le lesioni cariose ma, ad esempio, per contrastare il fenomeno dell’obesità o malattie metaboliche come il diabete. Un aspetto importante è poi la sua attività contro l’abitudine al fumo che, oltre a essere responsabile di pigmentazioni dentali e di malattie alle mucose della bocca, è la causa principale dei disturbi cardio-vascolari e di molti tumori.
Gli obiettivi formativi sono quindi volti da un lato ad acquisire una buona conoscenza delle nozioni biomediche di base e delle discipline cliniche odontostomatologiche e dall’altro a sviluppare sensibilità verso i temi dell’educazione e della comunicazione sanitaria così da poter partecipare a progetti di prevenzione primaria e alla raccolta di dati epidemiologici finalizzati alla tutela della salute orale e sistemica.
Il Corso ha un accesso programmato con test a risposta multipla e si articola in tre anni che vedono l’alternarsi di materie precliniche e discipline professionalizzanti. Aspetto fondamentale è il grande numero di crediti che lo studente deve acquisire ogni anno con l’attività clinica: seguito da un tutore, lo studente lavora direttamente sul paziente per apprendere le abilità manuali e tecniche necessarie alla sua professione. Al termine del triennio di studio e dopo aver conseguito la laurea, l'igienista dentale può proseguire la sua formazione conseguendo la laurea magistrale in Scienze delle professioni sanitarie tecniche assistenziali o in Scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche che si prefiggono di implementare le conoscenze sulle problematiche organizzative e gestionali della professione.

Al momento abbiamo 7 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 60 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Igienisti dentali - (3.2.1.4.3)