Appunti universitari condivisi: infermieristica pediatrica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere pediatrico)

L/SNT1 - Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica - Università degli Studi di Milano

Il Corso di Laurea in Infermieristica Pediatrica ha lo scopo di preparare infermieri pediatrici con conoscenze scientifiche e tecniche necessarie per erogare assistenza infermieristica pediatrica in piena autonomia professionale.
L’assistenza infermieristica pediatrica è di natura tecnica, relazionale ed educativa; è rivolta all’età evolutiva e riguarda gli aspetti preventivi, curativi, palliativi e riabilitativi.
Il percorso formativo, che si svolge in ottemperanza agli standard formativi specificamente disposti dalla normativa dell’Unione Europea per la professione infermieristica, comprende sia attività didattica teorico-pratica sia attività di pratica clinica. Particolare rilievo, nella formazione, riveste l’attività formativa pratica e di tirocinio clinico, corrispondente alle norme definite a livello europeo, svolta con la supervisione e la guida di tutori professionali appositamente assegnati, coordinata da un docente appartenente al più elevato livello formativo del profilo professionale.
Il titolo accademico di studio è conferito previo superamento della prova d’esame finale, che ha valore di esame di Stato abilitante all’esercizio professionale. Si compone di una prova pratica e nella redazione e dissertazione di un elaborato di tesi.
Il Corso di Laurea è ad accesso programmato a livello nazionale e la prova di ammissione consiste in una prova scritta basata su domande a risposta multipla, secondo un apposito programma predisposto dal MIUR. Al compimento degli studi viene conseguita la Laurea in Infermieristica Pediatrica che consente di accedere senza alcun debito formativo al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche e a Master di 1 livello. Il titolo conseguito è abilitante alla professione e consente di svolgere l’attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, nel territorio e nell’assistenza domiciliare, in regime di dipendenza o libero professionale.

Professioni sanitarie infermieristiche - (3.2.1.1.1)