Appunti universitari condivisi: lettere Curriculum scienze dell'antichita'

L-10 - Lettere - Università degli Studi di Milano

Il corso di laurea in Lettere si propone di fornire allo studente una solida formazione di base, metodologica e storica, negli studi linguistici, filologici e letterari, dall’età antica al medioevo latino e alle origini romanze sino all’età moderna e contemporanea, anche in relazione con le culture europee. Attraverso questa formazione, lo studente acquisirà la capacità di comprendere e analizzare criticamente testi e documenti; la capacità di utilizzare criticamente gli strumenti bibliografici e informatici; la capacità di redigere testi di tipologia e funzioni diverse. Il percorso prevede di acquisire buona conoscenza della lingua inglese (livello B1).
Il corso di laurea si articola in due curricula: Scienze dell’antichità e Lettere moderne. I due curricula hanno in comune un’ampia base di insegnamenti fondamentali della cultura letteraria linguistica e filologica. Il curriculum di Scienze dell’antichità prevede poi insegnamenti che hanno come oggetto lo studio del mondo antico nella sua storia, ideologia, letterature, lingue, arti, tradizione, sia per l’area greco-latina, sia per quella indiana e più generalmente indoeuropea, sia per quella camito-semitica. Il curriculum di Lettere moderne si impernia su insegnamenti dedicati allo studio delle lingue e delle letterature del medioevo latino e romanzo e della tradizione linguistica, filologica e letteraria italiana d’età moderna e contemporanea. In entrambi i curricula gli insegnamenti fondamentali sono sostenuti da un ampio gruppo di insegnamenti di contesto (storia, filosofia, storia delle arti, letterature straniere).
Gli insegnamenti del corso di laurea in Lettere comprendono di norma sia nozioni introduttive riguardo alla disciplina oggetto di insegnamento, sia forme di approfondimento. Il superamento di alcuni esami richiede una prova scritta preliminare. È prevista la frequenza a laboratori (a scelta dello studente, in un’ampia offerta), il cui obiettivo è il consolidamento delle conoscenze disciplinari o l’avvicinamento al mondo del lavoro e delle professioni; sono altresì offerte opportunità di stages e la possibilità di svolgere parte del percorso e/o la tesi all’estero. Il percorso degli studenti è accompagnato da attività di orientamento in ingresso, sostegno e tutoraggio in itinere, ed è monitorato da un osservatorio. Il corso di studio si conclude con la stesura di un elaborato finale. È previsto un percorso part-time per studenti lavoratori o in situazioni particolari; così come un servizio di sostegno alle disabilità.
I laureati in Lettere potranno esercitare professioni nei campi dell’editoria tradizionale e digitale, dell’attività pubblicistica e della produzione di testi, della promozione e organizzazione culturale, della gestione del patrimonio culturale e librario, delle risorse umane, della gestione critica dell’informazione. Potranno accedere ai successivi percorsi di studio (lauree magistrali), anche finalizzati alla professione di insegnante nella scuola secondaria, secondo le normative vigenti, e a master di primo livello, in particolare nel campo editoriale, pubblicistico, dell’insegnamento dell’italiano agli stranieri.
Il corso è ad accesso libero con una prova di autovalutazione obbligatoria non selettiva che verifica la preparazione in ingresso, con l’obiettivo di una scelta più informata e motivata del corso di studio (una simulazione del test di accesso è disponibile alla pagina: http://pari.ariel.ctu.unimi.it/v1/home/PreviewArea.aspx).

Tecnici delle pubbliche relazioni - (3.3.3.6.2)
Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali - (3.4.1.2.1)
Organizzatori di convegni e ricevimenti - (3.4.1.2.2)
Tecnici dei musei - (3.4.4.2.1)