Appunti universitari condivisi: ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o)

L/SNT1 - Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica - Università degli Studi di Milano

Il Corso di Laurea in Ostetricia, appartenente alla Classe delle Lauree delle Professioni Sanitarie Infermieristiche e Scienze Ostetriche, ha durata triennale e prevede test di ammissione con accesso a numero programmato.

Il Corso è organizzato in 2 Sezioni: a Milano, presso l’Ospedale Maggiore Policlinico; e a Mantova, presso l'Ospedale Poma, con attribuzione alla sezione determinata dalla graduatoria dell'ammissione.

L’ ostetrica/o è la figura sanitaria dedicata all’assistenza alla gravidanza al parto ed in generale alla saluta della donna in tutti i periodi della vita. Svolge un ruolo di professionista autonomo e responsabile nei settori di sua competenza.
Al termine del Corso di studi la studentessa/studente è Laureata/o in Ostetricia ed Abilitata/o alla Professione.
Il CdL in Ostetricia organizzato dall'Università di Milano (CLOUM) offre allo studente un profilo scientifico filtrato dalle esigenze professionali, un profilo pratico di altissimo valore tecnico ed un profilo culturale che privilegia la comunicazione, la formazione continua e la difesa della salute della donna, in una formula didattica che impiega l'integrazione disciplinare di ben 40 settori scientifici.
Il corso triennale si articola per l’insegnamento della parte teorica in lezioni frontali, seminari, didattica interattiva, a piccoli gruppi o esperienziale.
L’insegnamento della parte pratica impiega analisi dei casi con studio guidato e correlato all'attività clinica, esercitazioni e simulazioni su manichino, simulazioni di situazioni cliniche, tirocinio pratico con interscambio di esperienze, condivisione a piccoli gruppi. In particolare il tirocinio pratico svolto in ospedale o presso strutture ambulatoriali, rappresenta un terzo di tutto l’impegno didattico della studentessa/studente.
Le potenzialità didattiche integrative proposte dal Corso di Laurea in Ostetricia prevedono oltre ai corsi integrativi opzionali, le attività teorico pratiche residenziali in area o fuori area milanese, ed ogni altra occasione di incontro scientifico come congressi e corsi di aggiornamento.
Questa preparazione trova nel mondo del lavoro una buona collocazione in ragione della sempre maggiore autorevolezza con la quale il mondo femminile afferma la sua sensibilità e le sue esigenze. La diffusione di questi valori alla/al laureata/o introduce a sbocchi professionali negli ospedali, nel privato e sul territorio per tutte le attività assistenziali dell'area ostetrico-ginecologica-neonatale.
Il CLOUM, basandosi sia su forze universitarie che ospedaliere, storicamente amalgamate fra di loro, ha le caratteristiche essenziali per condurre a termine con successo la formazione di questa figura professionale, aprendo alle/ai laureate/i la possibilità di accedere alla Laurea Magistrale, a Master di I e II livello e, successivamente, a dottorati a lei dedicati. Con tali premesse, l'ostetrica/o da noi formata/o si proporrà al mondo del lavoro ed al mondo accademico come figura di consolidata tradizione nazionale e, contemporaneamente, di ampio respiro europeo.

Professioni sanitarie ostetriche - (3.2.1.1.2)