Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: scienze chimiche

LM-54 - Scienze chimiche - Università degli Studi di Milano

Il corso di laurea magistrale in Scienze Chimiche ha l'obiettivo di fornire una solida preparazione nei diversi settori della chimica: la sua preparazione metterà il laureato in grado di raggiungere una ampia autonomia nell'ambito lavorativo consentendogli di raggiungere posizioni di responsabilità.
Il corso di laurea in Scienze Chimiche dell'Università degli Studi di Milano è tra i primi in Italia ad avere ricevuto l'EuroMaster Label, che qualifica il titolo di studio come laurea riconosciuta dalle altre istituzioni universitarie europee e dà il diritto di accesso ai corsi post Laurea di carattere chimico in ambito europeo.
I laureati avranno una formazione volta a fornire:
- una approfondita preparazione culturale nei diversi settori della chimica, nei suoi aspetti teorici e sperimentali;
- la padronanza del metodo scientifico di indagine e la conoscenza degli strumenti matematici ed informatici di supporto;
- un'ampia autonomia nell'ambito del lavoro, che permetta una elevata responsabilità nella realizzazione di progetti e strutture;
- l'acquisizione delle tecniche utili per la comprensione di fenomeni a livello molecolare e delle competenze specialistiche nel settore della chimica e della biochimica;
- vaste conoscenze nel settore delle più moderne metodologie di sintesi di composti chimici, oltre alle competenze per prevedere e verificare sperimentalmente le proprietà delle molecole e dei materiali;
- ampie competenze sull'uso di tecniche analitiche e di caratterizzazione spettroscopiche per l'analisi e la caratterizzazione di nuovi composti/materiali;
- una solida preparazione per l'applicazione ai sistemi chimici di metodi teorici di simulazione e di modellistica computazionale.
Il CdS comprende:
-Insegnamenti a scelta guidata di chimica fisica, inorganica ed organica, comprensivi di attività laboratoriali
-Insegnamenti caratterizzanti di ambito chimico, volti ad approfondire i diversi aspetti della chimica
-Insegnamenti affini ed integrativi
-Un periodo di tesi sperimentale da svolgersi presso laboratori universitari o presso enti di ricerca pubblici
-12 CFU possono essere usati liberamente dallo studente per approfondire argomenti a sua scelta, coerenti col percorso formativo. 3 CFU sono riservati all'accertamento della conoscenza della lingua inglese al livello B2 (http://www.unimi.it/studenti/97845.htm). Alcuni insegnamenti sono erogati in tale lingua.
L'ammissione al corso è subordinata ad un colloquio di ammissione, preceduto da un test (ECHEMTEST) volto ad accertare le competenze del candidati nei diversi settori della Chimica.
Dal 2016/17 è attivo nell'ambito del CdL un percorso Double Degree (In Silico Drug Desing) in collaborazione con le Università di Parigi VII e Strasburgo. A partire dall'a.a. 2019/20 è attivo un secondo percorso Double Degree (Chemoinformatics) con l'Università di Strasburgo.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Chimici e professioni assimilate - (2.1.1.2.1)
Chimici informatori e divulgatori - (2.1.1.2.2)
Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze chimiche e farmaceutiche - (2.6.2.1.3)