Appunti universitari condivisi: scienze e tecnologie delle produzioni animali Curriculum sistemi zootecnici e faunistici

LM-86 - Scienze zootecniche e tecnologie animali - Università degli Studi di Milano

Il corso di studio mira a formare professionisti dotati di una solida preparazione scientifica e di avanzate capacità tecniche ed operative nei settori zootecnico e dell’alimentazione animale, della genetica animale, dei mercati e dell’industria di trasformazione dei prodotti di origine animale, della biosicurezza degli allevamenti, dei sistemi zootecnici e faunistici, in funzione del benessere degli animali e nel rispetto dell’ambiente, anche a tutela della salute dell’uomo.
Il corso di studio è organizzato in due anni. Le attività didattiche sono svolte su base semestrale durante le quali sono previste attività formative strutturate in lezioni frontali, esercitazioni, attività pratiche, laboratori e attività seminariali. I primi due semestri sono dedicati all’approfondimento di temi e discipline riguardanti gli allevamenti zootecnici, il razionamento degli animali, il miglioramento genetico avanzato, le tecnologie informatiche ed elettroniche applicate alle produzioni, la biostatistica e la bioinformatica, le zoonosi ed il controllo degli alimenti e delle filiere di origine animale. Nel secondo anno è prevista l’attivazione di quattro curricula: 1) Alimentazione per la salute animale e il benessere del consumatore; 2) Produzione e sicurezza degli alimenti di origine animale; 3) Biosicurezza della filiera zootecnica; 4) Sistemi zootecnici e faunistici. Ciascun curriculum prevede l’approfondimento di specifici aspetti che contraddistinguono i sistemi zootecnici intensivi, estensivi e faunistici. Nel corso del secondo anno è prevista l’attivazione di insegnamenti a libera scelta per un ulteriore approfondimento di tematiche specifiche. A completamento della formazione culturale e professionale dello studente è prevista la partecipazione ad attività di ricerca pratico-applicativa svolta in campo e in laboratorio per la preparazione della tesi di laurea. Inoltre, lo studente acquisisce, durante il corso di studio, competenze di lingua inglese di livello B2 (CEFR). Sede del corso di studio sono le strutture didattico-scientifiche del Polo di Lodi. La modalità di accesso è libera, con valutazione dei requisiti di accesso.
Il laureato in Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali può operare in diversi ambiti gestionali ed organizzativi per migliorare la sostenibilità degli allevamenti zootecnici; nelle industrie mangimistiche, integratoristiche e degli additivi per mangimi; nell’organizzazione e controllo delle attività di biosicurezza dell’allevamento degli animali da reddito; nelle industrie di trasformazione agro-alimentari e nelle aziende della grande distribuzione organizzata, dove svolge attività di esperto negli approvvigionamenti, nel controllo della qualità e della sicurezza degli alimenti di origine animale e nella verifica del corretto funzionamento dei processi produttivi. Il laureato inoltre può operare in contesti territoriali nei quali è necessario pianificare e controllare la gestione delle popolazioni zootecniche e selvatiche che gravitano nelle stesse aree, in un’ottica di salute e salvaguardia dell’agroecosistema. Il laureato ha inoltre possibilità di proseguire nella formazione accademica partecipando a bandi per master e dottorati di ricerca.

Zoologi - (2.3.1.1.6)
Ecologi - (2.3.1.1.7)
Agronomi e forestali - (2.3.1.3.0)
Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze agrarie, zootecniche e della produzione animale - (2.6.2.2.2)