Appunti universitari condivisi: scienze politiche Curriculum storia e cultura politica

L-36 - Scienze politiche e delle relazioni internazionali - Università degli Studi di Milano

Scienze politiche (SPO) è un corso di laurea triennale con una caratterizzazione marcatamente multidisciplinare, che coniuga una solida preparazione di base con la specializzazione offerta da quattro diversi curricula. Nel primo biennio il corso fornisce competenze e metodologie di base di tipo giuridico, economico, politologico, sociologico e storico. A partire dall'ultimo trimestre del secondo anno, esso si differenzia in quattro percorsi che approfondiscono altrettante prospettive disciplinari e tematiche: democrazia, politiche, giustizia; diritto, integrazione e mercati; società, cultura, mutamento sociale; storia e cultura politica.
La molteplicità delle prospettive è il tratto distintivo del corso di studio, che intende fornire agli studenti gli strumenti necessari a comprendere la complessità dei problemi caratteristici delle società contemporanee. L'obiettivo del corso non è solamente quello di trasmettere conoscenze, ma quello di sviluppare spirito critico e sguardi curiosi sul mondo. Per far questo servono le capacità riflessive coltivate dalle discipline umanistiche, unite all'orientamento empirico, al pragmatismo e alla metodologia delle scienze sociali.
Il corso di laurea è frutto della collaborazione tra quattro Dipartimenti, che mettono a disposizione i loro docenti per la realizzazione di un programma con un'offerta di oltre 50 corsi, ai quali si aggiunge una vasta scelta di laboratori, stage e scambi Erasmus ed extra-UE.
Per l'anno accademico 2019/20, al fine di garantire la qualità della didattica e dell'esperienza dello studente, l'accesso al corso di laurea è limitato a 300 studenti, selezionati in base al test TOLC-E erogato da CISIA – Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso. La selezione avviene in due tornate: la prima si terrà il 9 e 10 aprile 2019, per 175 posti, e la seconda si terrà il 2 e 3 settembre 2019 per i restanti 125 posti e gli eventuali posti residui non coperti nella selezione primaverile.
Entro la fine del percorso di studio gli studenti dovranno attestare una conoscenza della lingua inglese di livello B2. Tutti gli studenti dovranno sostenere un Placement Test gestito dallo SLAM – Servizio Linguistico dell'Ateneo di Milano o produrre un attestato che certifichi il livello di conoscenza della lingua inglese richiesto. Gli studenti che devono ancora conseguire quel livello potranno avvalersi dell'offerta formativa dello SLAM.
Una volta sostenuti tutti gli esami previsti dal proprio piano di studio e ottenuti i crediti per le ulteriori attività formative (laboratori o stage lavorativi), per potersi laureare gli studenti dovranno produrre un elaborato finale su un argomento scelto tra quelli affrontati nel corso di studio.
Al termine del percorso, molti dei laureati in scienze politiche scelgono di proseguire gli studi. La multidisciplinarietà del corso di laurea assicura i requisiti formali e le competenze per accedere a numerosi corsi di laurea magistrali e master di primo livello in cui completare la propria formazione. Per chi decide di non continuare gli studi, le rilevazioni statistiche mostrano che i laureati in Scienze politiche non tardano a trovare un lavoro. I campi di impiego sono molteplici, sia nel settore pubblico – dove la laurea in Scienze politiche risulta spesso un requisito richiesto nei concorsi – sia in quello privato. Il corso di laurea in Scienze politiche fornisce una preparazione spendibile in diversi ambiti lavorativi che spaziano dalle amministrazioni pubbliche e private alla gestione delle risorse umane, dall'editoria e dal giornalismo alle organizzazioni internazionali, governative e non governative, e alle imprese multinazionali.

Sito di Facoltà:

Segretari amministrativi e tecnici degli affari generali - (3.3.1.1.1)
Assistenti di archivio e di biblioteca - (3.3.1.1.2)
Tecnici dell'acquisizione delle informazioni - (3.3.1.3.1)
Tecnici della gestione finanziaria - (3.3.2.1.0)
Tecnici del lavoro bancario - (3.3.2.2.0)
Agenti assicurativi - (3.3.2.3.0)
Tecnici dei contratti di scambio, a premi e del recupero crediti - (3.3.2.6.1)
Approvvigionatori e responsabili acquisti - (3.3.3.1.0)
Tecnici della vendita e della distribuzione - (3.3.3.4.0)
Tecnici delle pubbliche relazioni - (3.3.3.6.2)