Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: scienze politiche e di governo Curriculum governance e processi decisionali

LM-62 - Scienze della politica - Università degli Studi di Milano


Il corso di laurea in Scienze Politiche e di Governo fornisce una formazione multidisciplinare progredita nel campo politologico e giuridico, con significative integrazioni di economia, sociologia e storia, sui modelli di Government e Law and Politics, Comparative Politics, offerti dalle principali Università europee ed americane. Tra gli obiettivi del Corso di Laurea figurano: l’approfondimento delle conoscenze relative alle dinamiche politico-istituzionali ed al funzionamento dei principali organi di governo; la dotazione di strumenti utili alla costruzione della decisione politica e normativa; l’approccio alla dimensione nazionale ed europea dei fenomeni politici ed istituzionali con l’ausilio di un metodo multidisciplinare che favorisca duttilità del ragionamento e approccio critico.
L’offerta formativa promette di essere più funzionale ad un mercato del lavoro globalizzato e in movimento, in quanto focalizza l’attenzione su materie quali lobbying e rappresentanza di interessi, teoria e tutela dei diritti fondamentali e insegnamenti storici d’area che coinvolgono culture extra europee, cui si aggiunge per entrambi i curricula l’insegnamento di Geografia economica e politica e di Institutional Comunication in English. Alcuni insegnamenti sono inoltre erogati in lingua inglese.
Il corso di laurea si articola in attività formative obbligatorie, attività specifiche dei curriculum e attività a libera scelta. Sono previsti due curriculum: "Governance e processi decisionali" e "Istituzioni e tutela dei diritti" che si differenziano - rispettivamente - per una maggiore vocazione al perfezionamento degli studi politologici e della governance comprese le dinamiche dei gruppi di pressione e advocacy (Governance e processi decisionali) e per un approfondimento del profilo giuridico-istituzionale della protezione dei diritti, compresa l'attenzione per la dimensione internazionale e comparata della stessa (Istituzioni e tutela dei diritti).
Come per gli altri corsi dell’Università degli Studi di Milano, anche per GOV è contemplata la possibilità di usufruire della mobilità internazionale studenti nell’ambito del Programma Erasmus+ (si veda il quadro B5.4).
Completano l’offerta formativa ulteriori attività utili a favorire l’ingresso nel mondo del lavoro quali stage, laboratori e tirocini. I laboratori didattici e/o professionalizzanti sono organizzati da docenti del CdS con la partecipazione e la collaborazione di esperti e di istituzioni esterne, gli stage e i tirocini sono concordati con diversi soggetti professionali pubblici e privati. L’elenco dell’offerta è in continuo aggiornamento ed è reperibile nel Manifesto degli Studi, nel sito del Dipartimento cui afferisce il CdS, nel sito del corso di laurea sulla piattaforma Ariel di unimi (https://gov.ariel.ctu.unimi.it/v5/home/Default.aspx), nella pagina FB del CdS e, infine, gli aggiornamenti vengono diffusi con l’invio di una mail agli iscritti da parte di un Tutor dedicato, sotto la supervisione del Presidente.
Nell’ambito dei crediti a libera scelta è offerta agli studenti anche la possibilità di selezionare il percorso multidisciplinare in Bioetica e Biodiritto oppure in Innovazione tecnologica e processi decisionali, cui si aggiunge per l’a.a. 2019-2020 quello dedicato alla Sociologia della memoria.
Il percorso di studi si conclude con una prova finale, che consiste in una tesi di laurea che può essere redatta in italiano o in inglese.
I laureati in Scienze Politiche e di Governo, oltre a poter proseguire la propria formazione con Master o Phd sia in Italia che all’estero, possono trovare impiego nel settore sia privato sia pubblico. Nel primo ambito, in imprese private e del terzo settore, associazioni, sindacati, associazioni di rappresentanza degli interessi, stampa ed editoria; nel settore pubblico GOV prepara alla selezione/concorsi per accedere a istituzioni pubbliche di livello locale, regionale e nazionale, società o aziende con compiti di gestione di servizi pubblici, società di consulenza, istituzioni politiche rappresentative e di governo.
Dal momento della presentazione della domanda di ammissione al Corso di Studi sino al conseguimento della Laurea Magistrale, lo studente di GOV può avvalersi dei Tutor del CdlM. Nella fase di ammissione, un Tutor dedicato insieme al Presidente e ad alcuni Docenti valuterà l’esistenza o meno dei requisiti per l’ammissione. Durante il percorso di formazione, gli studenti possono contattare i Tutor per consigli e chiarimenti (recandosi al ricevimento settimanale o inviando una mail a tutoraggio.gov@unimi.it), è previsto un apposito servizio di tutoraggio per supportare gli studenti fuori corso, inattivi, disabili (in collaborazione con il COSP-Centro per l’Orientamento allo studio e alle professioni) e stranieri (in collaborazione con lo Sportello Studenti internazionali-Welcome desk).
Gli iscritti attualmente sono 224 (dati al 1.03.2019 file: B66_2019-03-01), risultato di una crescita media costante degli ultimi 4 anni di quasi il 13% e sono suddivisi fra i due curricula: 54% Governance e processi decisionali e 46% Istituzioni e tutela dei diritti.




Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Al momento abbiamo 8 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 10 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Dirigenti di partiti e movimenti politici - (1.1.4.1.1) Dirigenti di sindacati e altre organizzazioni a tutela di interessi economici e sociali - (1.1.4.1.2) Specialisti della gestione nella Pubblica Amministrazione - (2.5.1.1.1)
Specialisti del controllo nella Pubblica Amministrazione - (2.5.1.1.2)
Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private - (2.5.1.2.0)
Analisti di mercato - (2.5.1.5.4)
Esperti legali in imprese - (2.5.2.2.1)
Esperi legali in enti pubblici - (2.5.2.2.2)
Sociologi - (2.5.3.2.1)
Specialisti in scienza politica - (2.5.3.4.3)