Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: scienze umanistiche per la comunicazione

L-20 - Scienze della comunicazione - Università degli Studi di Milano

Il corso di laurea in Scienze umanistiche per la comunicazione ha la finalità di far acquisire competenze teoriche e tecnico-pratiche volte alla formazione di figure professionali in grado di inserirsi nel mondo dell'informazione e della comunicazione, garantendo in particolare l'acquisizione di solide, anche se non specialistiche, conoscenze nei campi della comunicazione multimediale (radio, televisione, cinema, giornali, internet, ecc.), con specifico riferimento alle reti comunicative connesse alla riflessione estetico-filosofica, al linguaggio, alle tradizioni storico-sociali, allo spettacolo. Il percorso didattico è strutturato in un'ampia parte comune alla quale si aggiunge un breve segmento in cui lo studente può scegliere di approfondire linee disciplinari diverse. Coniugando i differenti ambiti disciplinari specifici della classe, esso comprende, accanto alle materie degli ambiti linguistico, semiotico, informatico, mediologico, sociologico, giuridico, economico, psicologico, indispensabili per un percorso formativo verso la comunicazione, una componente più squisitamente umanistica, presente in discipline come storia, filosofia, letteratura, teatro, cinema, arte, musica. La verifica della conoscenza di due lingue straniere avviene secondo due modalità differenti: l'inglese tramite accertamento del possesso del livello B1 in ingresso e tramite esame al 1° anno di corso, una seconda lingua dell'Unione Europea a scelta libera dello studente tramite accertamento al 2° o al 3° anno di corso. Per tutte le informazioni riguardanti gli accertamenti linguistici si rinvia al Servizio Linguistico dell'Ateneo di Milano (SLAM). L'attenzione alla componente professionalizzante, peculiare a questo corso di laurea, rappresentata in alcune delle discipline, è inoltre presente nei laboratori e nella possibilità di stage. Particolare attenzione è dedicata all'acquisizione di competenze per l'uso consapevole ed efficace della lingua italiana, anche in relazione alle diverse specificità professionali e ai linguaggi dei media. Alla fine del triennio lo studente sarà in grado di padroneggiare le tecniche informatiche di base finalizzate soprattutto ai possibili sbocchi lavorativi. È inoltre prevista, nel quadro degli accordi internazionali in vigore, la possibilità di soggiorni di studio presso università straniere, facilitati dalla significativa presenza delle lingue straniere nel percorso formativo. La durata normale del corso di laurea in Scienze umanistiche per la comunicazione è di tre anni. Per conseguire la laurea lo studente deve acquisire 180 crediti. Il corso di studi struttura le sue attività didattiche su base semestrale tramite lezioni, esercitazioni, laboratori, ed eventuali tirocini, svolti sia all'interno sia all'esterno dell'Ateneo, in particolare in vista degli sbocchi professionalizzanti. Profili professionali di riferimento:
a) le competenze raggiunte permetteranno ai laureati in Scienze umanistiche per la comunicazione di esercitare attività lavorative nei vari settori professionali che prevedano attività connesse alla comunicazione e alle relazioni con il pubblico;
b) in particolare il corso prepara alle professioni di collaboratori di agenzia di stampa, collaboratori di periodici, addetti alle relazioni pubbliche, esperti di promozione turistica, media buyer, media planner, organizzatori traffico nelle agenzie di pubblicità, programmatori di pubblicità, public relations executive, tecnici di sponsorizzazioni, tecnici pubblicitari, visualizer, meeting planner, organizzatori di convegni, organizzatori di feste, organizzatori di ricevimenti, party manager, responsabili centro congressi, responsabili delle relazioni per le manifestazioni sportive, altre professioni intermedie nei servizi ricreativi e culturali;
c) a seguito di un periodo di praticantato della durata di due anni, da svolgere presso scuole dell'Ordine dei Giornalisti o nell'ambito di appositi percorsi formativi universitari riconosciuti, e previo superamento dell'esame di Stato, i laureati in Scienze umanistiche per la comunicazione possono svolgere la professione di giornalisti.

Il corso di laurea è ad accesso programmato (250 posti assegnati totali). Si accede al corso di studio attraverso una prova di selezione. Come prova di selezione è previsto il TOLC-SU (Test OnLine CISIA - Studi Umanistici) del CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso). Il TOLC-SU può essere sostenuto presso Università degli Studi di Milano o in una qualsiasi altra università aderente al CISIA. Saranno attivate due selezioni per l’ammissione al corso: la prima selezione nei giorni 14,15 e 16 maggio 2019 (100 posti assegnati), la seconda selezione nei giorni 4,5 e 6 settembre 2019 (150 posti assegnati). Le modalità di svolgimento del TOLC-SU saranno indicate nel bando di selezione che sarà pubblicato sul sito web d’Ateneo al seguente link: http://www.unimi.it/studenti/matricole/77572.htm Tutte le informazioni riguardanti il TOLC-SU sono pubblicate sul sito web d’Ateneo al seguente link: http://www.unimi.it/studenti/matricole/118907.htm L'Ateneo mette a disposizione dello studente tutta una serie di agevolazioni economiche: - per le tasse, il cui versamento è previsto in due rate, è possibile ottenere una riduzione della seconda rata se si è in possesso dell'ISEE Università (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), da richiedere presso un CAF (Centro Assistenza Fiscale) o l'INPS (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale) - per l'iscrizione a tempo parziale, è possibile ottenere una riduzione delle tasse in base alla durata del percorso formativo, in condizioni particolari di impegni di lavoro, cura e assistenza di familiari, problemi di salute e disabilità, cura di figli e gravidanza, attività sportiva o artistica a livello professionistico - per gli studenti con disabilità, è possibile usufruire di esoneri totali o parziali delle tasse e di un contributo onnicomprensivo - per le borse di studio, in base a requisiti di merito e di reddito - per gli esoneri delle tasse e i rimborsi, in base al merito, al reddito, a condizioni di disabilità o ad altri requisiti - per l'assistenza sanitaria per studenti fuori sede, è possibile usufruire di assistenza sanitaria di base a titolo gratuito senza rinunciare al medico di base del proprio luogo di residenza Tutte le informazioni in merito sono pubblicate sul sito web d'Ateneo al seguente link: http://www.unimi.it/studenti/matricole/77576.htm Gli studenti diversamente abili e con disturbi specifici dell’apprendimento invece possono ricevere un supporto costante iscrivendosi al "Servizio disabili e DSA" attivato dall’Ateneo, che offre una vasta gamma di servizi in grado di affiancarli durante il loro intero percorso universitario. (cfr.http://www.unimi.it/studenti/serviziodisabiliedsa.htm)
Sito web del corso di studio: https://scienzeumanistichecomunicazione.ariel.ctu.unimi.it/v5/home/PreviewArea.aspx

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Al momento abbiamo 11 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 30 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Tecnici della pubblicità - (3.3.3.6.1)
Tecnici delle pubbliche relazioni - (3.3.3.6.2)
Agenti di pubblicità - (3.3.4.4.0)
Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali - (3.4.1.2.1)
Organizzatori di convegni e ricevimenti - (3.4.1.2.2)
Tecnici dell'organizzazione della produzione radiotelevisiva, cinematografica e teatrale - (3.4.3.2.0)