Appunti universitari condivisi: sicurezza dei sistemi e delle reti informatiche

L-31 - Scienze e tecnologie informatiche - Università degli Studi di Milano

Il corso di laurea in Sicurezza dei Sistemi e delle Reti Informatiche unico corso triennale in Italia sulle tematiche della sicurezza informatica, e offerto nella duplice modalità di erogazione tradizionale e online - si propone di fornire al futuro laureato un'approfondita preparazione tecnologica nell'area informatica, mettendolo in grado di affrontare tutte le problematiche relative alla realizzazione di servizi sicuri a livello infrastrutturale o applicativo.
Il corso di laurea prevede un unico percorso, con 17 insegnamenti obbligatori per un totale di 144 crediti, 22 dei quali per attività di laboratorio o comunque pratiche. È inoltre prevista l'acquisizione di crediti per la conoscenza della Lingua inglese, degli Aspetti economici, etici, sociali e legali connessi allo svolgimento della professione informatica, per insegnamenti a libera scelta (12 crediti) e per l'effettuazione dello stage in vista della prova finale.
L'accesso al corso di laurea è a numero programmato con test di ammissione basato sulla verifica delle conoscenze matematiche di base.
Il percorso degli studi fornisce al laureato una solida formazione scientifico-tecnologica unitamente ad un'approfondita preparazione sui più recenti risultati scientifici e sulle tecnologie che stanno alla base della sicurezza informatica. Le figure professionali che saranno formate sono destinate ad avere sbocco occupazionale in imprese, enti pubblici, o nella libera professione come progettisti e gestori di sistemi informativi aziendali e di sistemi di e-business sicuri, esperti di sicurezza e prevenzione delle intrusioni, sviluppatori di servizi applicativi su reti informatiche (web service) e integratori di sistemi distribuiti eterogenei e mission critical.
Per chi desidera approfondire ulteriormente le proprie competenze, è possibile accedere al corso di laurea magistrale in Sicurezza Informatica, che prevede un curriculum espressamente disegnato per chi proviene dal corso di laurea in Sicurezza dei Sistemi e delle Reti Informatiche. Tale corso di laurea magistrale si propone di fornire conoscenze avanzate e di formare capacità professionali adeguate allo svolgimento di attività di ricerca, progettazione, realizzazione, verifica, coordinamento e gestione di sistemi informatici riferibili ai diversi ambiti di applicazione delle scienze e delle tecnologie informatiche nell'ambito della sicurezza e protezione dei sistemi, delle reti e delle infrastrutture informatiche, e al trattamento sicuro e riservato dei dati.

Tecnici programmatori - (3.1.2.1.0)
Tecnici esperti in applicazioni - (3.1.2.2.0)
Tecnici web - (3.1.2.3.0)
Tecnici gestori di basi di dati - (3.1.2.4.0)