Appunti universitari condivisi: tecnica della riabilitazione psichiatrica (abilitante alla professione sanitaria di tecnico della riabilitazione psichiatrica)

L/SNT2 - Professioni sanitarie della riabilitazione - Università degli Studi di Milano

Il Corso di Laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica ha lo scopo di formare professionisti sanitari che operano nel settore della salute mentale e svolgono con titolarità e autonomia professionale, nei confronti dei singoli individui e della collettività, attività dirette alla prevenzione, alla cura, alla riabilitazione e a procedure di valutazione funzionale, al fine di espletare le competenze previste dal profilo professionale definito con decreto del Ministro della Sanità (D.M. n. 182, del 29 marzo 2001) e successive integrazioni e modificazioni.
L'accesso al corso di studi, articolato in tre anni, è a numero programmato a livello nazionale tramite test d'ingresso. La frequenza a lezioni, laboratori e tirocini è obbligatoria. Il percorso si avvia dalle materie scientifiche e cliniche di base (studio del sistema nervoso e delle nozioni di psicologia e clinica psichiatrica), prosegue con l’approfondimento delle teorie alla base dell’intervento riabilitativo in salute mentale, per poi integrare quest’ultimo nei diversi ambiti e fasce di età.
Lo studente svolge sin dal primo anno attività pratiche di tirocinio presso le sedi in convenzione, con l’obiettivo di perfezionare le conoscenze teoriche con l'esperienza formativa. Il curriculum formativo prevede l'aumento graduale dal primo al terzo anno di corso del numero dei Crediti Formativi Universitari (in totale n. 60 CFU) assegnati. Completano il percorso formativo i laboratori professionalizzanti, le attività a scelta dello studente e la formazione in lingua inglese e informatica.
Il professionista laureato, al termine del corso di studi, sarà in grado di progettare e attuare, sia in autonomia che in équipe, interventi riabilitativi personalizzati secondo le più recenti linee guida, nel rispetto delle specifiche necessità del paziente. Sarà inoltre in grado di monitorarne nel tempo il decorso in termini di qualità del funzionamento, prevenendo ed affrontando eventuali criticità della persona, con l'obiettivo di migliorarne il livello di funzionamento e la qualità della vita.
Il diploma di Laurea rilasciato, abilitante all'esercizio della Professione di Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica, permette l’accesso a Corsi di Laurea Magistrale, tra cui Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie, a Master di I livello e a Corsi di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale.
Il Tecnico della riabilitazione psichiatrica svolge la propria attività professionale in strutture e servizi sanitari pubblici o privati, in regime di dipendenza o di libera professione, all’interno delle strutture ai Dipartimenti di Salute Mentale e delle Dipendenze (servizi residenziali e semiresidenziali, Servizi Psichiatrici di Diagnosi e Cura) nelle Residenze per l’Esecuzione delle Misure di Sicurezza e in tutti i servizi dedicati a progetti riabilitativi per la salute mentale.

Al momento abbiamo 12 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 51 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Tecnici della riabilitazione psichiatrica - (3.2.1.2.6)