Appunti universitari condivisi: terapia della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva (abilitante alla professione sanitaria di terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva)

L/SNT2 - Professioni sanitarie della riabilitazione - Università degli Studi di Milano

Il Corso di Studi in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’ Età Evolutiva (d’ora in avanti TNPEE), appartenente alla Classe delle Lauree in Professioni sanitarie della riabilitazione, ha lo scopo di fornire tutte le conoscenze scientifiche e tecniche utili a formare operatori sanitari che svolgono con titolarità e autonomia professionale attività dirette alla prevenzione, alla cura, alla valutazione funzionale, all'abilitazione e alla riabilitazione di bambini e adolescenti che presentano disturbi dello sviluppo evolutivo di natura neuro e psicomotoria, neuropsicologica e psicopatologica.
L’obiettivo primario dell’intervento neuro e psicomotorio, che definisce anche l’orientamento formativo prevalente del Corso di Studi, è la promozione di uno sviluppo equilibrato ed armonico del bambino nella sua globalità e per ogni fascia di età, con particolare attenzione all’equilibrio complessivo e all’integrazione di tutte le funzioni cognitive, psichiche e motorie, secondo un modello di prevenzione che si focalizza sullo sviluppo dei fattori di protezione ai disturbi e un modello di riabilitazione rivolto a considerare continuamente l’interazione tra evoluzione del disturbo e stadio di sviluppo.
Per l’acquisizione di queste competenze professionali, il Corso di Studi ha stabilito una programmazione del percorso formativo con una precisa definizione degli obiettivi che gli studenti devono raggiungere, attraverso attività e contenuti didattici adeguatamente selezionati e costantemente aggiornati, sviluppati all’interno di ambiti formativi teorici, pratici e personali.
La formazione teorica, oltre alle discipline di base nelle aree delle scienze biologiche e cliniche, fornisce conoscenze in merito allo sviluppo infantile, alla neuropsichiatria infantile e alla psicologia dello sviluppo. I percorsi teorico-pratici facilitano l’integrazione operativa delle conoscenze teoriche acquisite, attraverso insegnamenti specifici supportati da esperienze di tirocinio professionalizzante, laboratori e altre attività formative che prevedono l’utilizzo di facilitatori, quali role-play, laboratori di formazione corporea personale, supervisioni individuali e di gruppo, per aiutare gli studenti a consolidare abilità di ascolto attivo e di comunicazione con l’altro. Il tirocinio professionalizzante, che rappresenta la modalità formativa fondamentale per sviluppare le competenze professionali, il ragionamento diagnostico, i processi decisionali e il pensiero critico, ha obiettivi specifici stabiliti in base alle diverse esperienze e si svolge con la supervisione di tutor professionali, in cliniche di neuropsichiatria, ospedali, scuole dell’infanzia e primarie che garantiscono una costante apertura verso le opportunità occupazionali attuali, permettendo anche una socializzazione anticipatoria al mondo del lavoro. Il Corso di Studi ha attivato per lo svolgimento del tirocinio professionalizzante nr.
109 convenzioni con servizi riabilitativi, scuole dell’infanzia e primarie
Il Corso di Studio è articolato su tre anni e prevede l'acquisizione di 180 crediti formativi universitari, ai fini del conseguimento della Laurea in TNPEE. La prova finale ha valore di Esame di Stato, abilitante all'esercizio della professione.
La frequenza agli insegnamenti è obbligatoria e necessaria per sostenere il relativo esame.
L'accesso al Corso di Studio è a numero programmato. La data della prova di ammissione e le modalità della stessa, sono definite annualmente secondo disposizioni ministeriali.
Il Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva svolge la sua attività, nel contesto di équipe multidisciplinari di operatori della riabilitazione, in strutture sanitarie pubbliche, convenzionate o private, in regime di dipendenza o libero-professionale e presso le scuole per l’attuazione della prevenzione, della diagnosi funzionale e del profilo dinamico funzionale del piano educativo individualizzato di bambini con bisogni educativi speciali.
Il titolo di studio consente l'accesso a Corsi di Laurea Magistrale della Classe delle Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie, ad altri Corsi di Laurea Magistrale, a Master di primo livello ed a Corsi di Perfezionamento.

Al momento abbiamo 7 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 94 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva - (3.2.1.2.5)