Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: scienze dell'architettura

L-17 - Scienze dell'architettura - Università degli Studi di Napoli - Federico II

Il Corso è finalizzato a preparare in tre anni un laureato in grado di comprendere e saper fare quanto occorre per collaborare alla produzione architettonica, sia come libero professionista sia come responsabile di attività in enti pubblici o privati.
La laurea in Scienze dell'Architettura forma dei professionisti che abbiano dimestichezza con le tecniche dell'architettura e della sua costruzione, con conoscenze di base nelle discipline dell'architettura, della progettazione architettonica, del disegno e del rilievo, della storia, della costruzione, dell'architettura degli interni, dell'architettura del paesaggio, del disegno industriale, dell'urbanistica, del restauro, della tecnologia e cultura generale in tutti i campi dell'architettura. In tal senso il laureato in Scienze dell'Architettura è un laureato "generalista" con una solida formazione di base e un'adeguata preparazione nel campo della progettazione.
La laurea in Scienze dell'Architettura si consegue al termine del Corso triennale di studi che prevede 20 esami e l'acquisizione di 180 crediti formativi ripartiti secondo un'ampia interdisciplinarietà. L'accesso al Corso di Studio in Scienze dell'Architettura è a numero chiuso, programmato a livello nazionale, ed avviene tramite test di ingresso.

Il piano di studi del Corso di Studio è conforme alle disposizioni del D.M. 270/2004, e pertanto i laureati triennali in Scienze dell'Architettura sono in possesso del requisito indispensabile per l'accesso ai corsi di laurea magistrale in classe LM-4 miranti alla formazione dell'architetto e dell'ingegnere edile-architetto, ai sensi delle direttiva 85/384/CEE. Inoltre i laureati triennali in Scienze dell'Architettura possono iscrivere a corsi di laurea magistrale in altre classi secondo i relativi regolamenti.

Previo il superamento dell'Esame di Stato i laureati triennali in Scienze dell'Architettura potranno iscriversi all'Albo professionale degli Architetti, sezione B (architetto junior) e svolgere la libera professione.
L'architetto junior può svolgere compiti autonomi e di supporto ed esercitare le funzioni di: progettista con i limiti di legge (nei settori "tradizionali" della progettazione architettonica, arredamento, urbanistica, architettura del paesaggio e restauro); collaboratore alla redazione di progetti esecutivi presso studi professionali e enti pubblici; direttore tecnico presso imprese pubbliche e private nel settore edilizio e ambientale; assistente alla direzione dei lavori nell'ambito di cantiere; tecnico laureato esecutivo negli uffici tecnici di enti pubblici, nell'ambito della manutenzione edilizia urbana, territoriale e dei beni architettonici.

INFO CORSO DI STUDIO

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Al momento abbiamo 13 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 44 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Architetti - (2.2.2.1.1)