Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: archeologia e storia dell'arte Curriculum storico-artistico

LM-2 - Archeologia - Università degli Studi di Napoli - Federico II

Il corso di Laurea Magistrale Interclasse in Archeologia e Storia dell'arte ha come obiettivo la formazione, a livello interdisciplinare, di specialisti nel settore dei beni archeologici e storico-artistici che, muovendo da una già acquisita conoscenza delle diverse problematiche dei beni culturali, maturino avanzate competenze di carattere teorico, storico, e critico-metodologico nelle diverse aree e negli ambiti cronologici relativi allo sviluppo delle arti, nonché abilità in ordine alle strategie di conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale.
Il corso prepara alle professioni di: Archeologi, Esperti d'arte, Curatori e Conservatori di Musei, Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze dell'antichità, filologico-letterarie, storico-artistiche.
Le motivazioni di base dell'istituzione del corso interclasse risiedono nella valutazione della stretta connessione esistente tra le due classi LM2 LM89 sul piano della costruzione dei saperi e della definizione degli ambiti di ricerca. La più recente critica degli studi assegna, infatti, al concetto di patrimonio culturale un significato ampio che travalica la distinzione tra mondo antico e mondo medievale e moderno. Il superamento dei confini disciplinari tradizionali permette l'estensione di interessi, metodi e tecniche diagnostiche tradizionalmente proprie dell'archeologia all'ambito degli studi storico-artistici e, viceversa, forme di lettura e di indagine proprie degli studi storico-artistici all'ambito archeologico.
Il corso di laurea interclasse costituisce, inoltre, per gli studenti un'occasione importante per l'avvio alla ricerca e per la formazione di professionalità che, fatte salve le rispettive specificità, abbiano una competenza ad ampio spettro così da poter rispondere alla potenziale offerta di un territorio dalla spiccata vocazione turistico-culturale.articolata su più settori nello specifico archeologico e storico-artistico.
Nell'ambito degli obiettivi formativi comuni enunciati il CdS include due curricula: archeologico e storico-artistico; ciò al fine di meglio disciplinare lo sviluppo del percorso formativo superiore e consentire allo studente di acquisire agevolmente competenze connesse alla ricerca di sbocchi occupazionali.
L'offerta formativa si sviluppa secondo un piano biennale che include i SSD relativi alle nuove metodologie e tecniche dell'archeologia e della conservazione e tutela dei beni culturali, nonchè alle tradizionali discipline storiche, filologiche ed artistiche. La didattica è strutturata in due semestri per anno. Nel primo anno lo studente deve superare n.7 esami; nel secondo anno n. 5 esami. È previsto un tirocinio di n. 3 cfu (pari a n.150 ore) oltre alla prova finale (n. 17 cfu). Gli esami e le sedute di laurea sono distribuiti in tre appelli per ogni sessione. La prova finale consiste in un elaborato scritto e discusso in sede di esame di laurea.
La copertura degli insegnamenti è prevalentemente interna, completata con il ricorso a risorse del Dipartimento, a bandi di affidamento a personale ricercatore ed a contratti con esperti esterni al sistema universitario.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Archeologi - (2.5.3.2.4)
Esperti d'arte - (2.5.3.4.2)
Redattori di testi tecnici - (2.5.4.1.4)
Curatori e conservatori di musei - (2.5.4.5.3)
Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche - (2.6.2.4.0)