Appunti universitari condivisi: corso di laurea in ingegneria per l'ambiente e il territorio

L-7 - Ingegneria civile e ambientale - Università degli Studi di Napoli - Federico II

Il Corso di Studio in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio è attivato nella Classe delle Lauree in Ingegneria Civile e Ambientale (classe L7) sancite dal D.M. 270/04 e dal D.M. 16 marzo 2007, ove sono definiti gli obiettivi formativi qualificanti e le attività formative indispensabili.
Nell'Ateneo Federiciano il Corso di Studio in Ingegneria per l'Ambiente ed il Territorio è stato istituito fin dall'anno accademico 1990-91, vale a dire immediatamente dopo la sua introduzione nell'ordinamento nazionale, prevista con l'emanazione del Decreto Ministeriale del maggio 1989. Esso è stato successivamente riorganizzato a seguito della promulgazione del DM 509/1999 prima e del DM 270/204 poi, con il passaggio all'articolazione su due livelli formativi (il cosiddetto 3 + 2)
Il percorso formativo del laureato in ingegneria per l'Ambiente e il Territorio si articola su tre livelli:
a)formazione di base a carattere generale nell'ambito della matematica, della fisica e della chimica;
b)formazione caratterizzante, in discipline professionalizzanti quali Idraulica, Costruzioni Idrauliche, Ingegneria Sanitaria-Ambientale, Pianificazione Territoriale, Scienza e Tecnica delle Costruzioni, Ingegneria Chimica-Ambientale, Geologia Applicata, Disegno, Trasporti;
c)formazione complementare, su discipline affini, quali la Statistica e la Fisica Tecnica.
Il corso di studio consente il conseguimento del titolo di Dottore in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio, consentendo l'uscita verso il mondo del lavoro oppure l'indirizzamento verso la prosecuzione nella laurea magistrale in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio.
Obiettivi specifici del corso sono quelli di assicurare agli studenti una adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali volti a fornire una solida cultura di base nonché l'acquisizione di specifiche conoscenze professionali nell'ambito disciplinare dell'Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio.

Ingegneri edili e ambientali - (2.2.1.6.1) Tecnici delle costruzioni civili e professioni assimilate - (3.1.3.5.0)
Tecnici dell'esercizio di reti idriche e di altri fluidi - (3.1.4.2.2)
Tecnici del controllo ambientale - (3.1.8.3.1)
Tecnici della raccolta e trattamento dei rifiuti e della bonifica ambientale - (3.1.8.3.2)