Appunti universitari condivisi: corso di laurea in matematica Curriculum curriculum b

L-35 - Scienze matematiche - Università degli Studi di Napoli - Federico II

Il corso di laurea triennale in Matematica fornisce una solida preparazione di base in tutti i settori della disciplina privilegiando gli aspetti fondanti e metodologici in maniera da evitare l'obsolescenza delle conoscenze.

Piu' precisamente, gli obiettivi formativi del corso di studi si possono riassumere nella capacità di comprendere l'essenza logica di problemi del mondo reale, di tradurli in termini matematici e di trarne vantaggio per proporre soluzioni adeguate. Per tale motivo lo studio della Matematica porta ad una formazione in cui si integrano rigore logico, ingegno e creatività.

A tal fine, il corso di laurea e' costituito da ad unico percorso composto quasi esclusivamente da insegnamenti obbligatori nelle seguenti discipline:
- Analisi Matematica: 27 CFU
- Geometria: 27 CFU
- Algebra: 18 CFU
- Fisica Matematica: 18 CFU
- Fondamenti di Matematica: 9 CFU
- Calcolo delle probabilita': 9 CFU
- Calcolo numerico: 9 CFU
Sono altresi' presenti corsi di primo livello di materie affini come l'informatica e la fisica.
Il corso di studi in Matematica ha una durata di tre anni, al termine del quale si ottiene il titolo di Dottore in Matematica. Le competenze acquisite possono trovare applicazione sia nel prosieguo degli studi con le laurea magistrali in matematica o in Mathematical Engineering (o in altre lauree magistrali in aree tecnico scientifiche affini) sia in ambito lavorativo con compiti di supporto nei processi produttivi, ad esempio nel campo della cultura scientifica, della ricerca, del supporto modellistico-matematico e computazionale ad attività industriali, dei servizi informatici, economici e finanziari, e nella pubblica amministrazione.

Pdf inserito: visualizza

Matematici - (2.1.1.3.1) Statistici - (2.1.1.3.2) Tecnici statistici - (3.1.1.3.0)
Tecnici esperti in applicazioni - (3.1.2.2.0)