Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: economia e commercio

L-33 - Scienze economiche - Università degli Studi di Napoli - Federico II

Il Corso di laurea in Economia e Commercio offre una solida preparazione di base di carattere multidisciplinare, appropriata sia per l’ingresso nel mondo del lavoro sia per proseguire gli studi con le lauree magistrali.
Il Corso ha una durata di tre anni, ciascuno diviso in due semestri, e prevede 17 esami, alcuni obbligatori, altri a scelta dello studente, una prova di abilità informatica ed una prova finale, per complessivi 180 crediti formativi (CFU).

Il Corso affianca alle tradizionali lezioni frontali l'utilizzo dei seguenti strumenti di didattica attiva: esercitazioni, discussione di casi, analisi di temi di attualità, seminari, incontri con esponenti dei sistemi e delle istituzioni economico-finanziarie.

Il Corso prevede un nucleo centrale di discipline economiche, cui si affiancano nozioni fondamentali di materie aziendali, storiche, giuridiche, matematico-statistiche, fornisce le competenze teoriche per affrontare le principali questioni socio-economiche legate al territorio ma anche gli strumenti quantitativi per analizzare la realtà economica e sociale, prevedendo, d’altra parte, insegnamenti su temi specifici, quali il funzionamento dei mercati reali e finanziari o il ruolo dell’intervento pubblico nel sistema economico.

Il Corso offre anche l'opportunità di approfondire le materie economico-quantitative, anche attraverso insegnamenti impartiti in lingua inglese, all’interno di un percorso definito di tipo sperimentale.

Il Corso intende dunque fornire sia la conoscenza dei metodi per analizzare problemi economici, sia le competenze pratiche e operative relative alla misura, al rilevamento e al trattamento dei dati pertinenti all'analisi economica nei suoi vari aspetti applicativi. La preparazione acquisita consentirà al laureato di affrontare gli approfondimenti proposti da qualsiasi Corso di laurea magistrale delle classi economiche ma anche di assumere immediatamente ruoli di responsabilità in enti privati (aziende, banche, compagnie di assicurazione), enti pubblici territoriali (regioni, province, comuni), enti pubblici nazionali e organismi internazionali.

sito del Corso di Laurea

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Segretari amministrativi e tecnici degli affari generali - (3.3.1.1.1)
Tecnici della gestione finanziaria - (3.3.2.1.0)
Tecnici del lavoro bancario - (3.3.2.2.0)
Agenti assicurativi - (3.3.2.3.0)
Periti, valutatori di rischio e liquidatori - (3.3.2.4.0)
Agenti di borsa e cambio, tecnici dell'intermediazione titoli e professioni assimilate - (3.3.2.5.0)
Tecnici dei contratti di scambio, a premi e del recupero crediti - (3.3.2.6.1)
Tecnici della locazione finanziaria - (3.3.2.6.2)
Approvvigionatori e responsabili acquisti - (3.3.3.1.0)
Responsabili di magazzino e della distribuzione interna - (3.3.3.2.0)
Tecnici della vendita e della distribuzione - (3.3.3.4.0)
Tecnici del marketing - (3.3.3.5.0)
Agenti di commercio - (3.3.4.2.0)
Agenti concessionari - (3.3.4.3.0)
Agenti e periti immobiliari - (3.3.4.5.0)