Appunti universitari condivisi: scienze e tecnologie della chimica industriale Curriculum formulazioni industriali

LM-71 - Scienze e tecnologie della chimica industriale - Università degli Studi di Napoli - Federico II

La Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie della Chimica Industriale si prefigge di fornire avanzate conoscenze dei principi fondamentali della chimica nei suoi diversi settori; delle metodologie di sintesi e dei metodi strumentali per la caratterizzazione e la definizione delle relazioni struttura-proprietà, anche in connessione a materiali innovativi; di chimica industriale, impianti chimici e delle discipline, anche ambientali, biotecnologiche, tecniche ed economiche collegate. A tal fine, sono previste opportune attività formative di laboratorio e sono possibili attività presso strutture esterne italiane ed estere (nel quadro di accordi internazionali). L'iter formativo prevede un primo anno dedicato ad attività didattiche (con la possibilità di scelta tra tre curriculum, Prodotti e Processi, Scienza dei Polimeri, Formulazioni Industriali) ed un secondo anno interamente dedicato alle attività concernenti la Tesi di Laurea.
Il Corso di Laurea Magistrale in Scienza e Tecnologia della Chimica Industriale ha una validità europea avendo conseguito il Chemistry EUROMASTER Label. Ciò implica che al momento della Laurea gli studenti ricevono il Diploma Supplement vale a dire un titolo riconosciuto dall'European Chemistry Thematic Network Association (ECTNA) e spendibile nell'ambito della Comunità Europea.

sito del CdS

Chimici e professioni assimilate - (2.1.1.2.1)
Chimici informatori e divulgatori - (2.1.1.2.2)
Ricercatori e tecnici laureati nell'università - (2.6.2)