Appunti universitari condivisi: statistica per l'impresa e la societa' Curriculum business data analytics

L-41 - Statistica - Università degli Studi di Napoli - Federico II

Il Corso di Laurea in Statistica per l'Impresa e la Società intende formare statistici con una solida preparazione di base in tutti gli ambiti della Statistica e con competenze informatiche al fine di affrontare le sfide nel mondo delle imprese moderne che necessitano di competenze per l'analisi del dati complessi (anche sotto forma di big data).
Il corso si articola in due percorsi: uno rivolto allo studio della business data analytics e uno rivolto allo studio dei fenomeni sociali, anche di massa e che si manifestano on-line. Per tale motivo, il Corso di Studio integra discipline di ambito statistico, matematico-attuariale ed informatico, con discipline di ambito economico, aziendale, giuridico, sociale e psico-sociale, per fornire al laureato le conoscenze specifiche dei campi di applicazione e per favorire la comunicazione dei risultati agli utenti. Non vengono trascurate le competenze di base che consentono al laureato di inserirsi proficuamente nell'ambito del settore finanziario, assicurativo e bancario.

Il piano didattico è finalizzato sia ad una formazione professionale immediatamente spendibile sul mercato del lavoro, che alla costruzione delle competenze richieste dalla Laurea Magistrale in Scienze Statistiche per le Decisioni (LM-82), che costituisce la naturale prosecuzione del percorso di studi.

Tecnici statistici - (3.1.1.3.0)
Tecnici dell'acquisizione delle informazioni - (3.3.1.3.1)
Intervistatori e rilevatori professionali - (3.3.1.3.2)
Tecnici del marketing - (3.3.3.5.0)