Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: ingegneria dell'energia e delle fonti rinnovabili Curriculum energetica

L-9 - Ingegneria industriale - Università degli Studi di Palermo

Il Corso di Laurea di Ingegneria dell'Energia e delle Fonti Rinnovabili è strutturato su tre curricula professionalizzanti: "Elettrica", "Energetica" e "Tecnologie e produzione". Esso proviene dalla riorganizzazione dei precedenti Corsi di Laurea in "Ingegneria Elettrica", "Ingegneria Energetica" e "Ingegneria dell'Energia".
Ha l'obiettivo di formare un ingegnere con competenze sui principi che sono alla base dei processi di produzione, distribuzione, gestione ed utilizzazione dell'energia nelle sue diverse forme elettrica, termica, nucleare, da fonti alternative e rinnovabili, sui componenti e sistemi relativi, e inoltre sugli aspetti e le implicazioni ambientali, economiche, normative e sulla sicurezza. Una particolare enfasi è dedicata all'acquisizione di conoscenze per la stima dei potenziali tecnici e tecnico-economici legati allo sfruttamento di fonti energetiche rinnovabili ed alternative, nonchè alle tecnologie di conversione utilizzabili. I sistemi di gestione dell'energia (distribuzione, accumulo, utulizzazione) sono studiati con un approccio moderno che comprende l'applicazione delle ICT per l'introduzione di logiche "smart" nelle reti e presso le utenze. Vengono approfondite le tecnologie necessarie al raggiungimento di obiettivi "zero energy" e i metodi di redazione di bilanci energetici e certificazioni. Si studiano i fenomeni termofisici e fluidodinamici necessari alla progettazione di impianti nucleari di nuovissima generazione, in linea con l'importante programma di ricerca in atto in Europa.
L'apprendimento è affidato principalmente a lezioni frontali, senza tralasciare attività esercitative e di laboratorio, con eventuali visite anche in campo.
Il laureato avrà competenze adeguate sia per il proseguimento naturale della sua formazione nei Corsi di Laurea Magistrale in "Ingegneria Energetica e Nucleare" che in "Ingegneria Elettrica", sia per il suo immediato inserimento nel mondo del lavoro.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Tecnici fisici e nucleari - (3.1.1.1.2)
Elettrotecnici - (3.1.3.3.0)
Tecnici del risparmio energetico e delle energie rinnovabili - (3.1.3.6.0)
Tecnici della produzione di energia termica ed elettrica - (3.1.4.2.1)
Tecnici dell'esercizio di reti idriche e di altri fluidi - (3.1.4.2.2)
Tecnici dell'esercizio di reti di distribuzione di energia elettrica - (3.1.4.2.3)
Tecnici della sicurezza degli impianti - (3.1.8.1.0)
Tecnici della raccolta e trattamento dei rifiuti e della bonifica ambientale - (3.1.8.3.2)