Appunti universitari condivisi: ingegneria dell'energia e delle fonti rinnovabili Curriculum energetica

L-9 - Ingegneria industriale - Università degli Studi di Palermo

Il Corso di Laurea di Ingegneria dell'Energia e delle Fonti Rinnovabili è strutturato su tre curricula professionalizzanti: "Elettrica", "Energetica" e "Tecnologie e produzione". Esso proviene dalla riorganizzazione dei precedenti Corsi di Laurea in "Ingegneria Elettrica", "Ingegneria Energetica" e "Ingegneria dell'Energia".
Ha l'obiettivo di formare un ingegnere con competenze sui principi che sono alla base dei processi di produzione, distribuzione, gestione ed utilizzazione dell'energia nelle sue diverse forme elettrica, termica, nucleare, da fonti alternative e rinnovabili, sui componenti e sistemi relativi, e inoltre sugli aspetti e le implicazioni ambientali, economiche, normative e sulla sicurezza. Una particolare enfasi è dedicata all'acquisizione di conoscenze per la stima dei potenziali tecnici e tecnico-economici legati allo sfruttamento di fonti energetiche rinnovabili ed alternative, nonchè alle tecnologie di conversione utilizzabili. I sistemi di gestione dell'energia (distribuzione, accumulo, utulizzazione) sono studiati con un approccio moderno che comprende l'applicazione delle ICT per l'introduzione di logiche "smart" nelle reti e presso le utenze. Vengono approfondite le tecnologie necessarie al raggiungimento di obiettivi "zero energy" e i metodi di redazione di bilanci energetici e certificazioni. Si studiano i fenomeni termofisici e fluidodinamici necessari alla progettazione di impianti nucleari di nuovissima generazione, in linea con l'importante programma di ricerca in atto in Europa.
L'apprendimento è affidato principalmente a lezioni frontali, senza tralasciare attività esercitative e di laboratorio, con eventuali visite anche in campo.
Il laureato avrà competenze adeguate sia per il proseguimento naturale della sua formazione nei Corsi di Laurea Magistrale in "Ingegneria Energetica e Nucleare" che in "Ingegneria Elettrica", sia per il suo immediato inserimento nel mondo del lavoro.

Tecnici fisici e nucleari - (3.1.1.1.2)
Elettrotecnici - (3.1.3.3.0)
Tecnici del risparmio energetico e delle energie rinnovabili - (3.1.3.6.0)
Tecnici della produzione di energia termica ed elettrica - (3.1.4.2.1)