Appunti universitari condivisi: scienze della natura e dell'ambiente Curriculum naturali

L-32 - Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura - Università degli Studi di Palermo

Il corso ha ha sede a Palermo. Appartiene alla classe delle lauree L-32 . Il Corso di Laurea è a numero aperto. Le conoscenze richieste per l'accesso sono indicate nella Guida all'accesso ai Corsi di Laurea e costituiscono oggetto di un test di orientamento i cui esiti possono determinare l'attribuzione di OFA. Il Corso di Laurea in Scienze Della Natura e dell'Ambiente ha come obiettivo quello di fornire una solida cultura di base, per un approccio sistemico al mondo della natura visto nelle sue componenti biotiche ed abiotiche e nelle loro relazioni.
Esso fornisce, inoltre, le basi metodologiche e culturali per la formazione permanente e i fondamenti metodologici della ricerca scientifica nel settore naturalistico ed ambientale. Le attività formative nei diversi settori disciplinari prevedono esercitazioni di laboratorio e attività sul campo, in particolare dedicate alla conoscenza di metodiche sperimentali e all'elaborazione dei dati. Esse prevedono, inoltre, in relazione a obiettivi specifici, l'obbligo di attività esterne, come attività di campagna, tirocini formativi presso aziende, strutture pubbliche e laboratori, oltre a soggiorni presso altre Università italiane ed europee.
Il corso si configura prevalentemente come una tappa iniziale di un programma di studi che può preludere a una laurea magistrale, e in seguito a un dottorato di ricerca, o a scuole di specializzazione e master.
Il laureato dovrà quindi possedere le conoscenze di base di carattere interdisciplinari utili per l'inserimento in attività lavorative che richiedono familiarità col metodo scientifico, capacità di applicazione di metodi e di tecniche innovative di indagini e supportate dall'esperienza del tirocinio pratico.

Tecnici della preparazione alimentare - (3.1.5.4.1)
Tecnici della produzione alimentare - (3.1.5.4.2)
Tecnici del controllo ambientale - (3.1.8.3.1)