Appunti universitari condivisi: scienze e tecnologie agrarie Curriculum agricoltura biologica

L-25 - Scienze e tecnologie agrarie e forestali - Università degli Studi di Palermo

Il Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie (STA), istituito nell’A.A. 2001/2002, è stato modificato nell’A.A. 2009/2010 con l’ordinamento D.M. 270/04 nella classe L-25 (Scienze e tecnologie agrarie e forestali).
Il Corso di Laurea in STA fornisce le conoscenze delle materie di base, quali matematica, chimica, biologia vegetale ed animale e genetica agraria, indispensabili per la comprensione dei fondamenti delle materie professionali. Il Laureato in STA acquisisce conoscenze e competenze nell’ambito del settore agrario con particolare riferimento alla gestione e difesa delle produzioni vegetali (ortive, erbacee ed arboree) ed animali, alla trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, all’attuazione delle politiche di sviluppo rurale, alla gestione dell’impresa agraria ed alla valutazione dei beni fondiari. Il Corso di Laurea in STA, dall’A.A. 2016/2017, si articola in 2 curricula.
Il curriculum Scienze e tecnologie agrarie prepara laureati con basi scientifiche multidisciplinari ed adeguate capacità professionali per gestire i sistemi produttivi agrari finalizzati alla promozione dello sviluppo economico e sociale e alla protezione dell’ambiente rurale.
Il curriculum Agricoltura biologica prepara laureati con competenze multidisciplinari e specifiche nella gestione dei modelli di agricoltura con riferimento agli aspetti tecnico-agronomici, economici e alle politiche di sostegno per la valorizzazione delle produzioni agricole biologiche.

Tecnici agronomi - (3.2.2.1.1)