Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: astronomia

L-30 - Scienze e tecnologie fisiche - Università degli Studi di Padova

Caratteristiche e finalità
Il corso di laurea in Astronomia fornisce un'ampia preparazione di base nei settori della fisica e dell'astrofisica sviluppando l'uso del metodo scientifico da potersi applicare sia nell'ambito della ricerca (dopo la laurea magistrale e il dottorato di ricerca), sia nel mondo del lavoro in settori ove possono risultare rilevanti i metodi d'indagine tipici della fisica e le conoscenze specifiche della ricerca astronomica. A tale fine la preparazione di laureate e laureati comprenderà: un'ampia conoscenza di base degli strumenti matematici necessari ad affrontare lo studio della fisica e a realizzare le sue applicazioni; un'ampia conoscenza dei vari settori della fisica classica, della fisica teorica e della fisica quantistica; una solida padronanza delle nozioni fondamentali dell'astronomia e dell'astrofisica nonché una panoramica sufficientemente approfondita degli aspetti più moderni della ricerca astronomica; una esperienza adeguata delle tecniche di laboratorio e della misura delle grandezze fisiche nonché dell'uso dei telescopi ottici e della elaborazione dei dati da essi ottenibili; la capacità di utilizzare una lingua dell'Unione europea diversa dall'italiano.

Ambiti occupazionali
Chi si laurea potrà trovare occupazione presso le industrie ottiche o che si occupano di attività spaziali e nel settore informatico. Potrà dedicarsi ad attività di ricerca applicata in laboratori industriali o ad attività promozionali o commerciali (strumentazione scientifica, calcolatori). Oppure potrà decidere di continuare la sua formazione iscrivendosi al corso di laurea magistrale in Astronomia e successivamente dedicarsi ad attività di ricerca o all'insegnamento.

Dalla triennale alla magistrale
Il Corso dà accesso al corso di laurea magistrale in Astronomia, secondo le modalità indicate nello specifico avviso di ammissione.


*****

Characteristics and objectives
The course provides the fundamentals of astronomy and astrophysics in addition to a good knowledge of classical and modern physics and adequate mathematical skills. At the end, the graduate student will know how to choose the proper observational setup and theoretical model to address an astrophysical problem by acquiring, analyzing, and modeling astronomical data.

Occupational opportunities
Graduate students with a B.Sc. Degree in Astronomy can find a job in companies interested in optics, space technology, scientific instrumentation, software development, and data analysis or they can carry out applied research in industrial and academic laboratories. Graduate students interested in pursuing research in astronomy or in teaching in middle and high schools need to complete their formation getting a M.Sc. Degree.

From Bachelor's degree to Master's degree
The B.Sc. Degree in Astronomy provides admission to the M.Sc. in Astronomy.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Al momento abbiamo 8 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 62 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Astronomi ed astrofisici - (2.1.1.1.2)