Appunti universitari condivisi: astrophysics and cosmology Curriculum theory and modelling

LM-17 - Fisica - Università degli Studi di Padova

Caratteristiche e finalità
Il corso fornisce a studentesse e studenti una visione completa e aggiornata dei principali campi dell'astrofisica moderna, tra cui i rilevatori e le tecniche astronomiche, i buchi neri e le stelle di neutroni, la cosmologia, la fisica della gravitazione, i pianeti, le stelle e le galassie. È volto a garantire una solida preparazione in fisica e in tutti quegli ambiti derivanti dalle connessioni tra i diversi rami di quest'ultima (fisica delle particelle teorica e sperimentale, dei rivelatori, fisica nucleare) e l'astrofisica, nella nascente era delle osservazioni multi-messenger.
L'acquisizione del titolo di laurea magistrale garantisce la conoscenza dettagliata e operativa dell'astrofisica sia in ambito teorico che osservativo.
L'elaborazione della tesi finale (42 ECTS, circa sei mesi a tempo pieno) porterà chi la svolge a confrontarsi, sotto la guida di una relatrice o di un relatore, con un argomento di ricerca avanzato sviluppandolo in modo autonomo. Abilità fondamentale, questa, sia per affrontare con successo un dottorato di ricerca in astrofisica o in fisica, sia per lavorare nei settori industriale o dei servizi dove sia richiesto l'impiego di nuove tecnologie.

Ambiti occupazionali
Chi consegue il titolo di laurea magistrale in Astrophysics and Cosmology potrà lavorare come coordinatore o membro di gruppi di ricerca presso università e istituti di ricerca pubblici o privati. Trovare impiego all'interno di industrie di alto profilo tecnologico (in particolare spazio, ottica, microelettronica, telecomunicazioni, tecnologia dell'informazione) oppure in settori che richiedono competenze nella modellizzazione, test e interpretazione di vasti insiemi di dati, come società di consulenza, centri di ricerca e pubblica amministrazione. Potrà inoltre dedicarsi all' insegnamento di alto livello come alla diffusione della cultura scientifica, con particolare riferimento a vari aspetti teorici, sperimentali e applicativi della fisica classica e moderna, dell'astrofisica e della cosmologia.

Characteristics and objectives
The master degree in Astrophysics and Cosmology aims at providing students with a comprehensive, up-to-date view of the main fields of modern astrophysics, including astronomical detectors and techniques, black holes and neutron stars, cosmology, gravitational physics, planets, stars and galaxies. Particular emphasis is placed on a solid background in physics and on the growing ties among astrophysics and different branches of physics (theoretical and experimental particle physics, detector physics, nuclear physics) in the coming era of multi-messenger observations.
Master graduates in Astrophysics and Cosmology will gain a detailed working knowledge of astrophysics both on the theoretical and observational sides. The final thesis (42 ECTS, approximately six months full time) will put the student in direct contact with an advanced research topic, enhancing his/her ability to carry out autonomous work. This will be key for either a successful continuation to a PhD in Astrophysics or in Physics, or to a job in the industrial or service sectors based on novel technologies.

Occupational opportunities
Job opportunities for graduates in Astrophysics and Cosmology include:
- coordinator or member of research groups at universities and public or private research institutions;
- employment in industries with a technological profile (in particular space, optics, microelectronics, telecommunications, information technology);
- employment in sectors that require skills in modelling, testing, and interpreting large and complex data sets, such as consulting companies, research centers and public administration;
- high-level teaching and/or dissemination of scientific culture, with particular reference to various theoretical, experimental and applicative aspects of classical and modern physics, astrophysics and cosmology.

Fisici - (2.1.1.1.1)
Astronomi ed astrofisici - (2.1.1.1.2)
Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze fisiche - (2.6.2.1.2)