Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: biologia sanitaria

LM-6 - Biologia - Università degli Studi di Padova

Caratteristiche e finalità
La laurea magistrale in Biologia sanitaria completa la formazione nelle discipline biologiche iniziata con la laurea di primo livello in Biologia molecolare. Questo Corso ha l'obiettivo di formare laureate e laureati esperti con una preparazione avanzata e operativa nell'ambito della scienze biomediche e un'approfondita conoscenza della metodologia strumentale, degli strumenti analitici e delle tecniche di acquisizione e analisi dei dati. Il Corso di laurea intende fornire completa padronanza del metodo scientifico di indagine, rendendo chi si laurea capace di lavorare con ampia autonomia, anche assumendo responsabilità di progetti e strutture. Il percorso didattico proposto è caratterizzato da una solida preparazione di base nelle discipline fisiopatologiche, microbiologiche e farmacologiche con elementi di igiene e di trattamento dati con metodi informatici e statistici. La preparazione teorica è affiancata da una esperienza particolarmente intensa negli aspetti applicativi. Nel secondo anno di corso, circa i due terzi dell'impegno didattico di chi studia sono focalizzati allo svolgimento della tesi. L'obiettivo, infatti, è quello di fornire a studentesse e studenti, attraverso una significativa esperienza di lavoro sperimentale in un laboratorio, la possibilità di acquisire sia gli strumenti culturali sia la capacità di analisi critica necessari allo svolgimento di attività di ricerca o ad assumere la responsabilità di progetti e strutture.

Ambiti occupazionali
La laurea magistrale in Biologia sanitaria prepara figure specializzate nello studio teorico e pratico nel campo delle scienze biomediche. In particolare, questo Corso di studi fornisce una preparazione che consente di dedicarsi all'attività di ricerca in strutture pubbliche e private che svolgono ricerca in questo ambito. Chi si laurea in Biologia sanitaria ha prospettive di occupazione con funzione di responsabilità in laboratori di analisi alimentari, genetiche, istologiche e molecolari nel settore della sanità pubblica e privata; può inoltre trovare impiego in attività professionali e di progetto all'interno della pubblica amministrazione, nel settore sanitario e dell'igiene pubblica, o svolgervi attività di consulenza. Potrà inoltre iscriversi (previo superamento del relativo Esame di Stato) all'Albo per la professione di biologo sezione A, con il titolo professionale di biologo e biologa, per lo svolgimento delle attività codificate.

*****

Characteristics and objectives
The Master's degree completes the training in the field of biological sciences which began with the bachelor's degree in Molecular Biology. The aim of this Master degree course is to shape experts with an advanced practical training in the field of Biomedical Sciences together with an in-depth knowledge of instrument management, analytical procedures and the methodology involved in data acquisition and analysis. The degree course imparts a thorough command of the scientific investigation process, providing graduates with the competence to work independently and to take on the responsibility of projects and/or organizations. The proposed learning path is characterized by a strong basic preparation on physiopathology, microbiology and pharmacology, with elements of hygiene and data management, using informatics and statistics. The theoretical preparation is accompanied by a particularly intense experience with applications. On the second year, two thirds of the student's effort will be concentrated on the preparation of the thesis. The objective is to give the student the opportunity to gain a considerable experience on laboratory experimental work and to acquire the cultural tools as well as the capacity of critical analysis, which are required to perform research activities and to take responsibilities of projects and/or organizations.

Occupational opportunities
The Master's degree in Health Biology prepares specialists in theoretical and practical studies in the field of Biomedical Sciences. In particular this course gives a suitable preparation to do research in private and public structures in the field of Biomedical Sciences. After the master in Health Biology the graduate can find a professional occupation with a role of responsibility in laboratories of food, genetics, histology and molecular analysis, in the private or public sector. Moreover, he/she can be employed or be a consultant in professional activities and development of projects within the public administration in the health service and in the sector of public hygiene. On passing the relevant State examination, the Molecular Biology Master's graduate may enroll in the Biologists' professional register (section A), which entitles to the warranted activities, under the title of Biologist.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Biologi e professioni assimilate - (2.3.1.1.1)
Botanici - (2.3.1.1.5)
Zoologi - (2.3.1.1.6)
Ecologi - (2.3.1.1.7)
Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze biologiche - (2.6.2.2.1)