Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: chimica industriale

LM-71 - Scienze e tecnologie della chimica industriale - Università degli Studi di Padova

Caratteristiche e finalità
Il Corso fornisce a chi studia una solida preparazione a livello avanzato nei vari settori delle discipline chimiche privilegiando in particolare quegli aspetti tecnologici che devono essere propri del bagaglio culturale di chi opera nel mondo della produzione. La doppia finalità di un'approfondita preparazione scientifico culturale di base e dell'acquisizione dei principi fondamentali che portano alla realizzazione di un processo industriale chimico e alla sua conduzione, si consegue attraverso gli insegnamenti di chimica industriale e di impianti chimici, oltre a quelli avanzati di chimica analitica, inorganica, organica, fisica e analitica orientati agli aspetti applicativi e a specifiche esercitazioni di laboratorio. Accanto a questo tipo di preparazione, sono curati anche quegli aspetti culturali e tecnologici che consentiranno a chi consegue il titolo magistrale di occuparsi, all'interno di un'azienda o di un'istituzione di ricerca, degli aspetti connessi alla ricerca e allo sviluppo di prodotti e dei processi.

Ambiti occupazionali
La laurea magistrale fornisce la preparazione necessaria per svolgere attività di ricerca, di controllo, di conduzione di impianti, in strutture pubbliche e private. Le prospettive d'impiego sono buone e riguardano prevalentemente l'industria chimica, chimico-farmaceutica, alimentare, conciaria, dei materiali avanzati e manifatturiera in genere, compresa quella meccanica, elettrica ed elettronica sia nell'area della produzione, sia in quella della ricerca, dell'innovazione, della gestione e controllo di qualità, sia in quella commerciale e manageriale. Ulteriore prospettiva è quella dell'attività di consulenza industriale, anche in regime di libera professione, relativa alle problematiche della sicurezza e dell'igiene nell'ambiente di lavoro, nonché l'impiego in laboratori di analisi, privati e pubblici. La diffusa industrializzazione e le sempre maggiori richieste di salvaguardia ambientale, sicurezza e prevenzione hanno portato le figure specializzate in ambito chimico, in particolare quello industriale, a un crescente coinvolgimento anche in aziende non strettamente chimiche, sia in regime di libera professione che di dipendenza. È possibile inoltre proseguire gli studi con il dottorato di ricerca o un master di II livello.

*****

Characteristics and objectives
This course provides the student with a solid scientific background in various fields of chemistry, focusing particularly on the technological aspects characterizing the industrial world. The theoretical and laboratory teachings of industrial chemistry and chemical plants, together with the application-oriented courses in analytical, inorganic, organic and physical chemistry, allow the student to acquire a high level cultural preparation and to master the fundamental principles of an industrial chemical process. Beside this kind of preparation, the student becomes familiar with cultural and technological aspects which will allow him, within an enterprise, to take care of the research as well as of the development of products and processes.

Occupational opportunities
The Master Degree in Industrial Chemistry allows one to engage in research, production and control activities in public and private facilities. The main employment opportunities are in the industry (chemical, pharmaceutical, food, cosmetics, paper, tanning, electrochemistry and manufacturing in general), in analysis laboratories and in the health, energy and cultural heritage conservation. The graduate can be involved in innovation processes, management, businness and quality assurance.
A further perspective is that of industrial advisory activity as a freelancer, taking care of safety and hygiene issues in the workplace. The widespread industrialization and ever-increasing demands for environmental protection and accident prevention are leading an increasing number of industrial chemists to work even in non-chemical companies, both as a freelancer and an employee.
The Master Degree in Industrial Chemistry allows also the graduate to enter a PhD program or a II level Master course.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Chimici e professioni assimilate - (2.1.1.2.1)
Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze chimiche e farmaceutiche - (2.6.2.1.3)