Appunti universitari condivisi: cognitive neuroscience and clinical neuropsychology

LM-51 - Psicologia - Università degli Studi di Padova

Caratteristiche e finalità
Il Corso consente di acquisire le conoscenze e le competenze necessarie all'attività di ricerca, sia di base che applicata, nel campo delle neuroscienze cognitive, con particolare riferimento alla formazione in campo neuropsicologico, alle tecniche elettrofisiologiche, di neuroimmagine e alla stimolazione cerebrale non invasiva. Le recenti conoscenze nel campo delle tecniche elettrofisiologiche, di neuroimmagine e di stimolazione cerebrale non invasiva hanno di fatto reso evidente la necessità di conoscere le basi neurali della cognizione e del comportamento, nonché di programmare, mettere in atto e valutare i risultati degli interventi di riabilitazione.
Inoltre, il Corso forma figure professioniste in campo neuropsicologico in grado di valutare i disturbi cognitivi e le alterazioni comportamentali di pazienti neurologici e psichiatrici, predisporre interventi di prevenzione e di riabilitazione delle funzioni corticali superiori.
Il Corso di studi si caratterizza per una forte connotazione internazionale e si propone come polo di attrattiva per studentesse e studenti internazionali e italiani che vogliano spendere la propria professionalità anche a livello internazionale.
Chi studia acquisirà conoscenze relative ai più rilevanti modelli teorici dei processi cognitivi e delle loro basi neurali, oltre alle conoscenze relative ai principali disturbi delle funzioni cognitive conseguenti a patologie congenite, evolutive, degenerative o acquisite. Inoltre, sarà dato ampio spazio all'applicazione dei modelli cognitivi a pazienti psichiatrici e neurologici.

Ambiti occupazionali
Chi si laurea in Cognitive Neuroscience and Clinical Neuropsychology può trovare impiego a livello nazionale e internazionale nel campo della progettazione e implementazione di valutazioni neuropsicologiche che prevedono anche l'utilizzo di tecniche di neuroimmagine, elettrofisiologiche e di stimolazione cerebrale non invasiva. Oltre alla progettazione di valutazioni neuropsicologiche laureate e laureati acquisiscono anche la capacità di analizzare le attività cerebrali.

Characteristics and objectives
This degree course trains professionals in the field of neuropsychology who will be able to assess the cognitive and behavioural changes in neurological and psychiatric patients resulting from pathological events derived from various causes, either congenital or acquired; they will be able to set up preventive interventions, and rehabilitation of higher cortical functions.
Students will gain knowledge regarding the main theoretical models of cognitive processes and their neural basis, in addition to knowledge of the main cognitive functions disorders resulting from congenital, developmental, degenerative or acquired diseases. Additionally, particular attention will be provided to the application of cognitive models for psychiatric and neurological patients.
Furthermore, this degree course is characterized by a strong international appeal and it is proposed as a pole of attraction for foreign and Italian students who want to use their professional resources to achieve success at an international level. It allows students to acquire the knowledge and skills necessary for both basic and applied research in the fields of cognitive neuroscience, with particular reference to training in the neuropsychological, neuroimaging and brain stimulation fields, as well as in the diagnosis of cognitive disorders. In fact, the latest scientific developments in the field of
neuroimaging and brain stimulation have made clear the need to understand the neural basis of cognition and behaviour, as well as to plan, implement and evaluate rehabilitation protocols.

Occupational opportunities
The degree course allows the access to public health and private entities, for professional consulting services, prevention, diagnosis and treatment of neuropsychological and cognitive disorders. The degree allows employment opportunities at the international level in designing cognitive tests and evaluating neuropsychological disorders, involving the use of neuroimaging, electrophysiology and brain stimulation. In addition to the design of cognitive tests, students will be able to analyze brain activity.

Psicologi clinici e psicoterapeuti - (2.5.3.3.1)
Psicologi dello sviluppo e dell'educazione - (2.5.3.3.2)
Psicologi del lavoro e delle organizzazioni - (2.5.3.3.3)