Appunti universitari condivisi: educazione professionale (abilitante alla professione sanitaria di educatore professionale)

L/SNT2 - Professioni sanitarie della riabilitazione - Università degli Studi di Padova

Caratteristiche e finalità
Il Corso forma professionisti delle professioni sanitarie dell'area della riabilitazione che si occupano della programmazione, gestione e verifica degli interventi educativi e riabilitativi per persone in difficoltà: minori, adulti e persone anziane con disabilità, con disturbi psichiatrici, persone che presentano malattie croniche invalidanti o con problemi di dipendenza. Educatori inoltre, collaborano nei consultori familiari alle procedure per adozioni e affidamenti e realizzano interventi educativi di supporto alla maternità.
Le conoscenze acquisite in campo medico, pedagogico e psicologico, nel settore della prevenzione, della cura e della riabilitazione sono elementi necessari a chi svolgerà questa professione per condividere linguaggio tecnico e strategie con coloro che operano nel campo della prevenzione (in campo medico, psicologico, pedagogico, dell'assistenza sociale). Tali conoscenze sono necessarie per operare in équipe multidisciplinari, per acquisire competenze comunicative adeguate a entrare in contatto con pazienti e famiglie, per la collaborazione alle attività di cura e agli interventi di inserimento sociale. Il Corso sviluppa inoltre specifiche competenze in campo organizzativo e di coordinamento.

Ambiti occupazionali
L'educatore professionale opera, come dipendente o in regime di libera professione, in strutture e servizi sanitari o socio-educativi pubblici e privati. Può svolgere, ad esempio, attività nelle comunità alloggio per persone con disabilità, minori e pazienti psichiatrici, nei centri diurni e residenziali per persone anziane e con disabilità, nei servizi di inserimento lavorativo, nei centri di cura per l'Alzheimer, nei servizi di tutela per minori, nei consultori familiari, nei servizi distrettuali per minori stranieri non accompagnati, per persone immigrate e nomadi. Può lavorare, inoltre, nelle unità di strada e di protezione sociale, nell'ambito dell'assistenza scolastica territoriale alla disabilità, in diversi reparti ospedalieri e dipartimenti di salute mentale, compresi centri diurni e comunità terapeutiche residenziali protette, nei servizi territoriali di neuropsichiatria infantile, nei dipartimenti per le dipendenze patologiche, nei servizi di educazione alla salute o di prevenzione delle dipendenze e nei servizi di prevenzione e riduzione del danno.

Dalla triennale alla magistrale
Il Corso dà accesso al corso di laurea magistrale in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie, secondo le modalità che saranno indicate nello specifico avviso di ammissione.

Characteristics and objectives
Features and aims
The degree prepares the health professionals in the field of rehabilitation, who programme, manage and evaluate/check educational and rehabilitative interventions directed to children, adults and elderly patients with intellectual or physical disability, severe mental illness, or substance or behavioral addiction disorders.
Moreover the educators collaborate with family counseling services in the context of foster care or adoption procedures, and design and delivery educational interventions in support of maternity.
To effectively communicate and share information with other health professionals, such as physicians, psychologists, nurses, pedagogues, or social workers, educators are expected to adequately master medical, psychological and educational knowledge.
Such knowledge is necessary to work and cooperate in a multidisciplinary team, to develop/acquire proper communicative and interpersonal skills, needed to therapeutically create a relation with patients and their families, in the context of a collaborative therapeutic and social rehabilitative process. Finally the course provides an educational offer on organizing and team-managing skills.

Occupational opportunities
Professional educators work as employees or freelance professionals in the context of private or public social, educational, health system/services/organizations.
For instance they can work in residential or daycare centers, or in job rehabilitative or job placement programs for patients with disability or severe psychiatric conditions, in Alzheimer's units, in child protection, family counseling, or separated foreign minors services, or in programs for immigrants or homeless people.
They can also work as educational support to disability, in several inpatients hospital units or mental health departments, included daycare centers and intensive therapeutic residential rehabilitation centers, in childhood and adolescence psychiatric departments, in substance or behavioral addiction departments, in health educational and promoting services, within primary or secondary prevention programs.

From Bachelor's degree to Master's degree
The course provides license to access to Master's degree in Rehabilitative and Health Professional Sciences, according to further procedures that will be stated in the specific admission/ entrance notice.

Al momento abbiamo 16 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 62 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Educatori professionali - (3.2.1.2.7)