Appunti universitari condivisi: ingegneria dell'innovazione del prodotto

LM-33 - Ingegneria meccanica - Università degli Studi di Padova

Caratteristiche e finalità
Il corso di laurea magistrale in Ingegneria dell'innovazione del prodotto nasce per rispondere a precise esigenze delle imprese in relazione alle dinamiche attuali dei mercati e si ispira alle più avanzate specifiche internazionali in relazione alla moderna figura dell'ingegnere meccanico. Il Corso di laurea, unico nel contesto nazionale, forma ingegnere e ingegneri meccanici capaci di studiare, progettare, realizzare a costi competitivi i nuovi prodotti e i relativi processi industriali alla luce delle più recenti innovazioni nelle metodologie di progettazione meccanica, nell'utilizzo dei più avanzati materiali (quali ad esempio i materiali compositi, i nano-materiali e le leghe metalliche innovative), nelle tecnologie produttive e negli impianti logistici e di produzione. Questa figura è in grado di progettare nuovi prodotti nei più svariati settori e di eseguire in maniera rapida ed efficace studi di fattibilità per realizzare prodotti innovativi a elevate prestazioni e a costi concorrenziali. Il corso prevede un tirocinio obbligatorio supportato da una rete di aziende partner selezionate e garantisce la possibilità di svolgere periodi di studio/tesi all'estero nell'ambito di scambi internazionali strutturati aventi come responsabili docenti del corso.

Ambiti occupazionali
Gli sbocchi certi e soddisfacenti nel mercato del lavoro rappresentano l'aspetto cardine di questo Corso di laurea magistrale. Lo sbocco naturale, in pochi anni, è nella funzione di responsabile tecnico o nella direzione di produzione/stabilimento. Chi consegue la laurea è una figura strategica per l'azienda del futuro capace di innovare prodotti, processi, impianti e logistica e rimanere protagonista nel mercato. I principali sbocchi occupazionali e professionali sono quelli dell'ingegnere meccanico orientato all'innovazione nella progettazione e nello sviluppo del prodotto, alla pianificazione e programmazione della produzione, alla progettazione e gestione di sistemi integrati complessi. La formazione che caratterizza il Corso è anche apprezzata dalle imprese di piccole e medie dimensioni, laddove venga richiesta capacità di adattamento, approccio flessibile e rapido.

Characteristics and objectives
The master degree in Product Innovation Engineering has been designed to meet the exact industrial needs in relation to the current dynamics of the markets and inspired by the most advanced international specifications in relation to the modern figure of the mechanical engineer. The degree program, unique in the national context, forms the figure of a mechanical engineer capable of studying, designing, implementing new products and industrial processes at competitive costs using the latest innovations in mechanical design methodologies, in the use of advanced materials (such as composite materials, nano-materials and innovative metal alloys), new technologies, modern and advanced production and logistics facilities. It is an engineer capable of designing new products in a wide variety of industrial fields and of performing fast and efficient feasibility studies to deliver innovative, high performance, and cost-competitive products. The course includes a compulsory internship supported by a network of selected partner companies and guarantees the possibility to carry out periods of study / thesis abroad in the context of structured international exchange programs having as head teachers of the course.

Occupational opportunities
Certain and satisfactory opportunities in the labour market are the cornerstone of this master degree course. The most likely and natural position to be achieved in a few years, is the one of technical director or production / plant manager. The product innovation engineer is a strategic figure for the company of the future to innovate products, processes, plants and logistics and hence to keep a leading position in the market. The main occupational and professional opportunities are those of the mechanical engineer focused on innovation in product design and development, production planning and programming, and the design and management of complex integrated systems. The training that characterizes the course is also appreciated by small and medium-sized enterprises where an adaptive, flexible and quick response approach is required.

Ingegneri meccanici - (2.2.1.1.1)