Appunti universitari condivisi: ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o)

L/SNT1 - Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica - Università degli Studi di Padova

Caratteristiche e finalità
Il Corso prepara a condurre e portare a termine parti naturali e indotti; a prestare assistenza a neonate e neonati e alla donna, nel periodo della gravidanza, durante e dopo il parto. Chi studia acquisisce le competenze necessarie alla preparazione degli interventi ginecologici e a prestare assistenza durante la loro esecuzione; collabora nella prevenzione e accertamento dei tumori della sfera genitale femminile; impara a individuare situazioni potenzialmente patologiche che richiedono l'intervento medico e a praticare eventuali misure di emergenza.

Ambiti occupazionali
Chi consegue il diploma di laurea svolge attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale; contribuisce alla formazione del personale di supporto e concorre direttamente all'aggiornamento relativo al profilo professionale e alla ricerca.

Dalla triennale alla magistrale
Il Corso dà accesso al corso di laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche, secondo le modalità che saranno indicate nello specifico avviso di ammissione.

Professioni sanitarie ostetriche - (3.2.1.1.2)