Appunti universitari condivisi: progettazione e gestione del turismo culturale

L-15 - Scienze del turismo - Università degli Studi di Padova

Caratteristiche e finalità
Alla formazione più tipica nei settori economico, aziendale, statistico e giuridico, il Corso affianca una solida preparazione in campo psicologico e sociologico, geografico e linguistico, con un'attenzione particolare al territorio e alle sue connotazioni culturali.
Il percorso formativo si articola in insegnamenti di base riguardanti aspetti geografici, statistici e giuridici del turismo e insegnamenti caratterizzanti che comprendono le conoscenze fondamentali negli specifici campi dell'economia, del marketing, della sociologia e della psicologia applicati al turismo, nonché alcuni degli aspetti più significativi in ambito storico, storico-artistico e museologico. Ampio spazio è dato alle attività formative di tipo applicativo, che privilegiano l'esperienza personale, finalizzata a creare un vero e proprio bagaglio individuale, sia attraverso attività di laboratorio, esercitazioni e seminari di approfondimento, sia con visite a siti e parchi, città d'arte, musei e con viaggi mirati a temi specifici, in Italia e all'estero, sia con tirocini formativi presso enti o istituti del settore, aziende e amministrazioni pubbliche e con soggiorni di studio presso altre università italiane ed estere.

Ambiti occupazionali
Conseguita la laurea, si configurano diversi specifici profili professionali, tra cui quello di operatore e operatrice turistico-culturale, con compiti di progettazione e organizzazione di attività socio-culturali, consulenze, didattica, promozione, animazione. Attività da svolgere presso enti statali e locali (ministeri, regioni, province, comuni), negli uffici stampa, nei siti archeologici, naturalistici e ambientali, nelle città d'arte, nei musei, nei parchi, nelle scuole, ma anche presso enti e organizzazioni private, nell'industria del turismo (agenzie, strutture ricettive, ecc.), nell'editoria e in generale nei servizi (banche, fiere, istituti assicurativi, pubblicitari, ecc.).Tra le figure professionali va ricordato chi si occupa del coordinamento del network d'offerta (Network destination manager) e chi segue la promozione del turismo on-line o la consulenza turistica sul web.

Dalla triennale alla magistrale
L'Università di Padova offre la possibilità di continuare la formazione in un master di primo livello.

Al momento abbiamo 12 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 58 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali - (3.4.1.2.1)
Organizzatori di convegni e ricevimenti - (3.4.1.2.2)
Animatori turistici e professioni assimilate - (3.4.1.3.0)
Agenti di viaggio - (3.4.1.4.0)