Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: scienze del governo e politiche pubbliche Curriculum governance europea

LM-63 - Scienze delle pubbliche amministrazioni - Università degli Studi di Padova

Caratteristiche e finalità
Il Corso di studio mira a fornire conoscenze e competenze nelle discipline politico-amministrative, economiche, statistiche, giuridiche e gestionali per la comprensione delle politiche e delle strategie di innovazione nelle organizzazioni pubbliche e private e per gestire o cooperare con la gestione dei processi di programmazione, valutazione e implementazione delle politiche pubbliche, nonché dei relativi processi di regolazione e negoziazione. Fornisce, inoltre, strumenti per gestire i processi di attivazione della cittadinanza sia nelle interazioni faccia a faccia sia nelle dimensioni virtuali.
Il percorso formativo prevede un insieme di insegnamenti di base nell'ambito della scienza dell'amministrazione e delle politiche pubbliche, tali da fornire un ampio quadro delle competenze utili alle amministrazioni intese come organizzazioni e dei loro modi di operare. In quest'ottica le conoscenze relative alla scienza dell'amministrazione sono coniugate: con materie economiche orientate ai temi dello sviluppo e della pianificazione; con il diritto amministrativo e il diritto comunitario, che concorrono a fornire le competenze per comunicare in ambienti globalizzati; con insegnamenti volti a fornire gli strumenti critici per l'analisi dei processi di formazione dell'opinione e delle decisioni collettive e per la raccolta e l'analisi delle informazioni da utilizzare come base per la progettazione e la valutazione.
L'attività formativa si articola in un percorso largamente comune e, limitatamente ad alcuni insegnamenti, si specifica attraverso due curricula: Governance europea e Governo delle amministrazioni.
Il curriculum Governance europea offre strumenti essenziali quali lo studio del diritto privato europeo e delle politiche dell'Unione europea per lo sviluppo locale; a questi si affiancano insegnamenti di ambito storico e politologico, miranti a inserire le competenze acquisite nelle tendenze e nelle dinamiche dello spazio europeo.
Il curriculum in Governo delle amministrazioni si caratterizza per lo studio della valutazione delle performance e dei servizi e del diritto del lavoro nel pubblico impiego. Tali discipline vengono completate da altre, di tipo storico e giuridico, volte ad approfondire le conoscenze sulle caratteristiche delle pubbliche amministrazioni, i rapporti fra queste e la cittadinanza, nonché su questioni centrali per l'organizzazione e la progettazione dei servizi, quali la tutela della salute, dell'utente e del consumatore.

Ambiti occupazionali
Chi si laurea potrà trovare impiego a livello dirigenziale nelle pubbliche amministrazioni o come consulente per queste ultime, nei nuclei di valutazione e nei servizi di controllo interno, nelle assemblee legislative, nelle associazioni rappresentative di interessi e professioni, nelle società di consulenza, negli enti di ricerca, nelle imprese o nelle associazioni che cooperano con la pubblica amministrazione. Sarà anche in grado di analizzare, programmare e supportare, nei ruoli sopra citati, processi di decisione, implementazione e valutazione delle politiche pubbliche.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Specialisti della gestione nella Pubblica Amministrazione - (2.5.1.1.1)
Specialisti del controllo nella Pubblica Amministrazione - (2.5.1.1.2)
Specialisti in pubblica sicurezza - (2.5.1.1.3)
Specialisti delle relazioni pubbliche, dell'immagine e professioni assimilate - (2.5.1.6.0)
Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze politiche e sociali - (2.6.2.7.2)