Appunti universitari condivisi: scienze dell'educazione e della formazione Curriculum educazione sociale e animazione culturale

L-19 - Scienze dell'educazione e della formazione - Università degli Studi di Padova

Caratteristiche e finalità
Il Corso fornisce conoscenze, abilità e competenze per elaborare, realizzare, gestire e valutare progetti educativi orientati agli interventi sociali e di comunità, sia nel settore pubblico che in quello privato. Dopo il primo anno comune, il Corso propone due curricula ben distinti, entrambi nettamente professionalizzanti. Il curriculum in Servizi educativi per l'infanzia soddisfa i requisiti minimi previsti ai sensi dell'articolo 4, comma 1, lettera e) del D. Lgs. n. 65/2017 ed è riconosciuto come titolo di accesso alla professione di educatore ed educatrice dei servizi educativi per l'infanzia.
Il curriculum in Educazione sociale e animazione culturale prepara, invece, al lavoro nei servizi socio-educativi (a contatto con minori, persone anziane, con disabilità o immigrate, giovani in difficoltà) e nel settore dell'animazione culturale e ambientale. L'attività didattica prevede anche seminari specifici tenuti da figure professioniste del settore, laboratori e uscite sul territorio. Il Corso di studio prevede un'attività di tirocinio obbligatorio che può essere svolta in Italia o all'estero.

Ambiti occupazionali
Chi consegue il titolo nel curriculum Servizi educativi per l'infanzia potrà svolgere la propria attività nei servizi pubblici o privati finalizzati all'intervento educativo con minori da 0 a 3 anni (servizi educativi per l'infanzia: nido, micronido e sezione primavera) e al sostegno alla genitorialità (spazi gioco, centri per l'infanzia e le famiglie, servizi educativi in contesto domiciliare).
Chi consegue il titolo nel curriculum Educazione sociale e animazione culturale, invece, potrà svolgere attività nell'ambito dell'educazione e dell'animazione socio-educativa nelle strutture pubbliche e private che gestiscono e/o erogano servizi sociali e socio-culturali (residenziali, domiciliari, territoriali) previsti dalla legge 328/2000 e riguardanti famiglie, minori, persone anziane, soggetti detenuti nelle carceri, persone straniere, nomadi, e servizi culturali, ricreativi, sportivi (centri di aggregazione giovanile, biblioteche, mediateche, musei), nonché servizi di educazione ambientale (parchi, ecomusei, agenzie per l'ambiente).

Dalla triennale alla magistrale
Il Corso dà accesso ai corsi di laurea magistrali in Management dei servizi educativi e formazione continua e Culture, formazione e società globale, secondo le modalità che saranno indicate negli specifici avvisi di ammissione.

Characteristics and objectives
The Bachelor's degree course provides the necessary knowledge, abilities and skills to develop, realize, manage and evaluate educational interventions, directed at social and community intervention, both in the public and in the private sector. The first year is common then the student has to choose the curriculum: Educational services for childhood or Social education and cultural animation.
The curriculum "Educational services for childhood" meets the minimum requirements set out in Article 4, paragraph 1, letter e) of Legislative Decree No. 65/2017 and is recognized as a title of access to the profession of educator of educational services for children.
The curriculum "Social education and cultural animation" is addressed to educate graduates for working in the socio-educational services (minors, elderly people, people with special needs, immigrants, young in need) and in the cultural and environmental area.
Didactics includes seminars with professionals, workshops and visits to community services. Students are required to do a mandatory traineeship which may be done in Italy or abroad.

Occupational opportunities
Graduates in "Educational services for childhood" will be able to design educational settings and plan interventions for children who are 0 to 3 years old with the contribution of families and other professionals in the local community. Graduates can work in early childhood educational services as well as in parenthood support services ( nursery, day care, early childhood and families centres, homecare services).
Graduates in "Social education and cultural animation" will be able to work in socio-educational and socio-cultural areas, both in the public and in the private sectors with families, minors, elderly people, people with special needs, detainees, young in need, immigrants, as well as in cultural, environmental, recreational areas, sports and services - youth centres, libraries, media libraries, museums, eco-museums, parks, environmental agencies.

From Bachelor's degree to Master's degree
This bachelor's degree course allows access to Master's degree in "Management of educational services and lifelong education" and "Cultures, education and global society", offered by the University of Padua, as stated in the admission notice.