Appunti universitari condivisi: scienze e tecnologie per l'ambiente

L-32 - Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura - Università degli Studi di Padova

Caratteristiche e finalità
Il corso di laurea in Scienze e tecnologie per l'ambiente (STAm) forma laureate e laureati attraverso un percorso didattico integrato e multidisciplinare che si fonda su solide basi scientifiche assicurate dagli insegnamenti fondamentali di matematica, fisica e chimica fornendo, quindi, competenze nelle scienze ambientali e in particolare nei settori delle scienze naturali e delle scienze agrarie e forestali. Pertanto, chi si laurea in STAm: possiede una cultura sistemica dell' ambiente e conosce le prassi del metodo scientifico per l'analisi di componenti e fattori di processi, i sistemi e i problemi riguardanti l'ambiente, con particolare riguardo all'ambiente modificato dagli esseri umani; è in grado di collaborare con compiti tecnico operativi o professionali in attività di rilevamento, classificazione, analisi, ripristino e conservazione di componenti abiotiche e biotiche di ecosistemi naturali, acquatici e terrestri, ma anche nell'analisi e monitoraggio di sistemi e processi ambientali gestiti dall'uomo, nella prospettiva della sostenibilità e della prevenzione, ai fini di promuovere la qualità dell'ambiente, localizzazione, diagnostica, ripristino e tutela delle risorse ambientali.

Ambiti occupazionali
A coloro che si laureano in Scienze e tecnologie per l'ambiente sono affidati rilevamenti negli ecosistemi, il monitoraggio e controllo delle risorse naturali, la definizione dell'eco-compatibilità degli utilizzi. Gli sbocchi professionali sono quindi negli assessorati per l'ambiente, nelle Arpa ma anche nei laboratori di ricerca o di controllo sia pubblici che privati, nelle imprese di servizi e in tutte le aziende che lavorano in campo ambientale.

Dalla triennale alla magistrale
Il Corso dà accesso al corso di laurea magistrale in Scienze e tecnologie per l'ambiente e il territorio (STAmT), secondo le modalità che saranno indicate nello specifico avviso di ammissione.

Tecnici del controllo ambientale - (3.1.8.3.1)
Tecnici della raccolta e trattamento dei rifiuti e della bonifica ambientale - (3.1.8.3.2)
Tecnici agronomi - (3.2.2.1.1)