Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: scienze infermieristiche e ostetriche

LM/SNT1 - Scienze infermieristiche e ostetriche - Università degli Studi di Padova

Caratteristiche e finalità
Chi consegue il titolo di laurea è in grado di valutare potenzialità e limiti di teorie e modelli ai fini della loro applicazione all'assistenza e al miglioramento della qualità del contesto organizzativo e professionale; assumere comportamenti coerenti con le dimensioni etiche, deontologiche e legali dell'assistenza alle persone con bisogni di salute; valutare i bisogni di salute del singolo e della comunità in rapporto alle risposte dei servizi sanitari e socio-assistenziali.
È inoltre in grado di programmare, coordinare, gestire e verificare sistemi sanitari, infermieristici e ostetrici; analizzare, organizzare, gestire e verificare sistemi operativi di servizi professionali sanitari; progettare e rendere operativi modelli assistenziali innovativi basati sull'evidenza scientifica per la prevenzione e gestione dei problemi prioritari di salute del singolo e della comunità; trasferire risultati di ricerca scientifica nell'assistenza infermieristica e ostetrica; valutare modalità e strumenti per l'analisi e l'accertamento dello stato di salute del soggetto al fine dell'assistenza infermieristica e ostetrica da erogare.
Laureati e laureate, infine, integrano conoscenze scientifiche, metodologiche clinico-educative e manageriali nelle risposte a bisogni specifici di salute del singolo e della comunità; approfondisce e valuta criticamente conoscenze teorico-empiriche di vari ambiti disciplinari al fine della loro applicazione all'assistenza infermieristica e ostetrica; può assumere la leadership in attività professionali e in contesti interdisciplinari e organizzativi; progetta, valuta e gestisce interventi di sviluppo delle competenze professionali nella formazione di base e permanente.

Ambiti occupazionali
Chi consegue il titolo di laurea magistrale possiede competenze avanzate in ambito educativo, preventivo, assistenziale, riabilitativo, palliativo e complementare, per la risposta a bisogni di salute e a problemi di qualità dei servizi. La competenza che il Corso fornisce rende, inoltre, laureate e laureati in grado di assumere il ruolo di dirigente di servizio delle professioni nell'ambito delle aziende sanitarie, di collaboratrice e collaboratore esperto in ambito di ricerca finalizzata epidemiologica e clinica, di dirigente, operatorice e operatore esperto in servizi pubblici e privati per la valutazione del fabbisogno di risorsa professionale, di formazione e aggiornamento, di miglioramento della qualità professionale e organizzativa. Laureate e laureati magistrali della classe SNT\1 sono già figure professioniste abilitate a esercitare le professioni di infermiera\infermiere pediatrico\ostetrica. Il Corso di laurea fornisce il requisito di legge per concorrere alla funzione apicale - dirigenziale dei servizi sanitari.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Dirigenti ed equiparati nella sanità - (1.1.2.6.3)