Appunti universitari condivisi: scienze psicologiche dello sviluppo, della personalità e delle relazioni interpersonali

L-24 - Scienze e tecniche psicologiche - Università degli Studi di Padova

Caratteristiche e finalità
Il corso di studio in Scienze psicologiche dello sviluppo, della personalità e delle relazioni interpersonali fornisce le conoscenze di base delle discipline psicologiche, in particolare quelle riguardanti i principali ambiti dello sviluppo (cognitivo, comunicativo, affettivo, emotivo e sociale) nel ciclo di vita, in particolare nell'infanzia, nell'adolescenza e nell'età adulta. Fornisce competenze utili alla comprensione dei meccanismi psicologici della persona nei contesti familiari e sociali. Aiuta ad acquisire competenze relative alle dinamiche affettive e relazionali, al loro trattamento, alla valutazione della personalità e delle interazioni sociali. Studentesse e studenti acquisiscono competenze utili ai fini della prevenzione del disagio e della promozione del benessere alla persona e nell'ambito dei gruppi, delle comunità e delle istituzioni. Sviluppano altresì competenze per predisporre, assieme a genitori, insegnanti e a chi opera nel sociale, ambienti ottimali per l'apprendimento e il trattamento delle disabilità e dei bisogni educativi speciali.

Ambiti occupazionali
Chi si laurea può trovare lavoro nei servizi psicosociali, sociosanitari, in strutture territoriali di salute mentale, nei servizi educativi, all'interno di associazioni ed enti pubblici o privati, dove opera nell'ambito dei servizi diretti alla persona, ai gruppi, alle organizzazioni e alla comunità. Chi consegue il diploma di laurea triennale può svolgere attività di sostegno a bambine e bambini, adolescenti e genitori nei momenti cruciali dello sviluppo e di consulenza a insegnanti, genitori, operatrici e operatori; può inoltre collaborare a progetti di scuole e centri socio educativi per la prevenzione e il trattamento del disagio e delle disabilità.

Dalla triennale alla magistrale
Il corso dà accesso ai corsi di laurea magistrali attivati presso la Scuola di Psicologia di Padova in: Psicologia clinica dello sviluppo; Psicologia dello sviluppo e dell'educazione; Psicologia di comunità, della promozione del benessere e del cambiamento sociale; Cognitive Neuroscience and Clinical Neuropsychology; Neuroscienze e riabilitazione neuropsicologica; Psicologia clinica; Psicologia clinico-dinamica; Psicologia cognitiva applicata; Psicologia sociale, del lavoro e della comunicazione, secondo le modalità che saranno indicate negli specifici avvisi di ammissione.

Characteristics and objectives
The first cycle degree course in Psychological Science of Development, Personality and Interpersonal Relations covers the fundamentals of different areas of Psychology, with a specific focus on the development of cognitive, communication, affective, emotional and social skills across the lifespan (infancy, adolescence, and adult age). The course provides students with skills useful to understand individual psychological processes in familiar and social contexts. Students will acquire specific competences about affective and relational dynamics and about the assessment of personality and of social interactions. The students will gain theoretical and practical skills to prevent psychological distress and promote wellbeing at the individual level as well as at the group, community and institutional levels. In addition, this psychology program gives students a powerful toolbox of skills and knowledge on how to develop (together with parents, teachers and social operators) optimal environments for learning and for managing and treating special needs and disabilities.

Occupational opportunities
Graduates still have a number of career options in the areas of psycho-social health care, in biomedical institutions, educational and child care agencies, foundations, public policy settings, state and local governments, community programs. This first cycle degree course in psychology prepares students for professional activity in the field of child, family and educational programs. In particular in relation to child and adolescent support, parents and teachers education, family service and family relations support especially in critical developmental moments. Graduates may also be involved in psycho-educational or psycho-social interventions in several areas (e.g.: disability or psychological distress) in schools or educational centres.

From Bachelor's degree to Master's degree
Graduates with a first cycle degree course in Psychological Science of Development, Personality and Interpersonal Relations can proceed to a second cycle degree course at the School of Psychology at the University of Padua, such as: Applied Cognitive Psychology; Clinical Psychology; Neuroscience and Neuropsychological Rehabilitation; Cognitive Neuroscience and Clinical Neuropsychology (this course is held entirely in English); Psychology of Development and Education; Clinical Developmental Psychology; Social Psychology, Work and Communication Psychology; Clinical-Dynamic Psychology; Psychology of Community, wellness promotion, and social change.
The admission to the MD courses takes place according to the procedures that are indicated in the specific calls.

Psicologi clinici e psicoterapeuti - (2.5.3.3.1) Psicologi dello sviluppo e dell'educazione - (2.5.3.3.2) Psicologi del lavoro e delle organizzazioni - (2.5.3.3.3)