Appunti universitari condivisi: scienze psicologiche sociali e del lavoro

L-24 - Scienze e tecniche psicologiche - Università degli Studi di Padova

Caratteristiche e finalità
Il Corso di laurea consente l'apprendimento di conoscenze e competenze utili per comprendere e interpretare le situazioni tipiche della psicologia individuale, sociale e del lavoro. Queste includono: il benessere e la valorizzazione della persona; le conoscenze di base che caratterizzano i diversi settori della psicologia; la formazione psicologica nelle organizzazioni e negli ambienti di lavoro; la selezione e valutazione del personale; le dinamiche all'interno dei gruppi sociali; il conflitto e la cooperazione tra gruppi; il marketing e i comportamenti di consumo; l'utilizzo di strumenti psicosociali nell'analisi demoscopica e nell'ambito della metodologia della ricerca-azione; gli atteggiamenti e le determinanti del comportamento sociale. Il percorso formativo interessa tutti i settori della psicologia e attribuisce particolare importanza a temi specifici della psicologia sociale e del lavoro, con attenzione ad aspetti teorici, metodologici ed applicativi.

Ambiti occupazionali
Chi consegue il titolo di laurea triennale, previo svolgimento di un tirocinio post-lauream professionalizzante e il superamento di un apposito Esame di Stato, potrà iscriversi alla Sezione B dell'albo professionale.
Potrà trovare occupazione, operando comunque sotto la supervisione di psicologi iscritti alla Sezione A dell'albo professionale, nei seguenti settori: selezione del personale, orientamento e cambiamento lavorativo, formazione psicologica in contesti organizzativi, marketing e ricerche di mercato, realizzazione di ricerche psicosociali, cooperazione e integrazione tra gruppi e persone appartenenti a culture diverse. La maggior parte di chi consegue il diploma di laurea triennale prosegue gli studi nel secondo livello di formazione offerto dai corsi di studio magistrale in Psicologia (classe LM-51); chi consegue il diploma di laurea magistrale, svolge un tirocinio post-lauream professionalizzante e supera l'Esame di Stato, potrà iscriversi alla Sezione A dell'Albo professionale.

Dalla triennale alla magistrale
Il Corso offre le basi per accedere ai corsi di laurea magistrali attivati presso la Scuola di Psicologia di Padova in: Psicologia sociale, del lavoro e della comunicazione; Psicologia clinico-dinamica; Psicologia clinica dello sviluppo; Psicologia dello sviluppo e dell'educazione; Psicologia di comunità, della promozione del benessere e del cambiamento sociale; Cognitive Neuroscience and Clinical Neuropsychology; Neuroscienze e riabilitazione neuropsicologica; Psicologia clinica; Psicologia cognitiva applicata. L'ammissione ai corsi di laurea magistrale avviene secondo le modalità che sono indicate negli specifici avvisi di ammissione.

Characteristics and objectives
This first cycle degree course allows students to develop knowledge and competences useful to understand and interpret the typical situations of individual, social, and work psychology. They include: well-being and individual empowerment; basis knowledge characterizing the various fields of psychology; continuing education, related to psychological issues, in work and organizational environments; assessment and recruiting; intragroup dynamics; intergroup conflict and cooperation; marketing and consumer behaviour; use of psychosocial instruments in public opinion polls and in action-research methodology; attitudes and antecedents of social behaviour.
The training involves all the areas of psychology and gives particular importance to themes typical of social and work psychology, with attention to theoretical, methodological, and applied aspects.

Occupational opportunities
Graduates, upon completing a post-degree practical training and passing a specific state exam, have the possibility to enrol in the B section of the professional register. Graduates in Social and Work Psychology can find occupation, working anyway under the supervision of a psychologist enrolled in the A section of the professional register, in the following areas: recruiting, marketing and market research; psychosocial research; cooperation and integration between groups and people belonging to different cultures. It has to be underlined that most of the first-level graduates continue their studies in the second cycle degree programs in Psychology (Master's degree: Corso di Laurea Magistrale); after obtaining a second-level graduation, completing a one-year long professional practical training, and passing a state exam, second-level graduates have the possibility to enrol in the A section of the professional register.

From Bachelor's degree to Master's degree
This course provides the bases to access to the second-cycle degree courses in Psychology at the University of Padua, that is: Social, Work and Communication Psychology; Clinical Dynamic Psychology; Psychology of Community, Wellness Promotion, and Social Change; Developmental and Educational Psychology; Cognitive Neuroscience and Clinical Neuropsychology (this course is held entirely in English); Neuroscience and Neuropsychological Rehabilitation; Clinical Developmental Psychology; Clinical Psychology; Applied Cognitive Psychology. The admission to the MD courses takes place according to the procedures that are indicated in the specific calls.

Psicologi clinici e psicoterapeuti - (2.5.3.3.1) Psicologi dello sviluppo e dell'educazione - (2.5.3.3.2) Psicologi del lavoro e delle organizzazioni - (2.5.3.3.3)