Appunti universitari condivisi: statistica per l'economia e l'impresa

L-41 - Statistica - Università degli Studi di Padova

Caratteristiche e finalità
Il corso di laurea in Statistica per l'economia e l'impresa offre una formazione interdisciplinare in statistica ed economia, con particolare riferimento alle applicazioni in ambito aziendale, per la gestione operativa delle imprese, e in ambito socio-economico e finanziario, per l'analisi dei comportamenti individuali e di sistema. Le attività formative consentono a chi studia di acquisire tutte le competenze spendibili:
(I) nelle applicazioni statistiche per l'analisi e la misurazione dei fenomeni di mercato, nelle metodologie della ricerca di mercato e di rilevazione e analisi, della soddisfazione del cliente;
(II) nella gestione delle imprese, per la conoscenza, il management, il controllo e la valutazione dei processi aziendali e dei sistemi di gestione della qualità nelle imprese di produzione e di servizi;
(III) nelle applicazioni della statistica alla finanza;
(IV) nelle applicazioni per lo studio dei fenomeni economici, sociali e demografici, in particolare per quanto riguarda le analisi quantitative delle scelte e dei comportamenti sociali ed economici.

Ambiti occupazionali
La collocazione professionale do chi consegue il titolo di laurea in Statistica per l'economia e l'impresa può avvenire in diversi ambiti: aziende di produzione e servizi, aziende commerciali, aziende profit e no profit, istituti bancari e finanziari, enti pubblici. Coerentemente con i propri interessi e le proprie attitudini, studentesse e studenti hanno l'opportunità di specializzarsi nelle principali applicazioni statistiche per l'analisi di mercato e la gestione delle imprese, la finanza, lo studio dei fenomeni economici e sociali. Con queste competenze, possono trovare collocazione in diverse aree funzionali quali il marketing strategico, l'analisi del mercato obiettivo, la previsione delle vendite, la ricerca e lo sviluppo, il supporto alla direzione generale, la pianificazione e il controllo, la certificazione della qualità, gli uffici di data science, la gestione di sistemi informativi economici, l'analisi delle politiche industriali, del lavoro e territoriali, gli uffici studio, la promozione finanziaria, l'analisi dei mercati finanziari e dei portafogli di investimenti, la valutazione della soddisfazione di clienti e utenti, la conduzione di indagini campionarie, le previsioni demografiche.

Dalla triennale alla magistrale
Il corso di laurea in Statistica per l'economia e l'impresa ha un naturale proseguimento formativo nella laurea magistrale in Scienze statistiche; a questa, coloro che sono in possesso del titolo di laurea triennale in Scienze statistiche, possono iscriversi direttamente. Può inoltre essere ammesso alla laurea magistrale anche chi abbia il diploma di altra laurea magistrale, purché in possesso di specifici requisiti curricolari e di un'adeguata preparazione nelle materie di base, requisiti che saranno verificati secondo le modalità indicate nello specifico avviso di ammissione.

Characteristics and objectives
The first cycle degree in Statistics for Economics and Business offers an interdisciplinary training in statistics and economics, with a particular attention to business applications, for business management, and to socio-economic and financial applications, for the analysis of individual and system behavior. The course allows the student to develop the necessary skills to deal with (I) market analysis and customer satisfaction; (Ii) business management, control and evaluation of business processes and quality management systems in manufacturing and services; (III) finance; (IV) applications to economic, social and demographic phenomena.

Occupational opportunities
The professional profile of graduates in Statistics for Economics and Business may be employed in several fields: manufacturing and services, commercial, profit and non-profit companies, banking and financial institutions, public institutions. According to personal interests and attitudes, students have the opportunity to specialize in the main statistical applications of market analysis and business management, finance, and social phenomena. With these skills, they can be placed in several areas such as strategic marketing, target market analysis, sales forecasts, research and development, support to the general management, planning and control, quality certification, management of economic information systems, analysis of industrial, labor and territorial policies, study offices, financial promotion, analysis of financial markets and investment portfolios, assessment of customer or user satisfaction, sample surveys, demographic forecasts.

From Bachelor's degree to Master's degree
It is possible to access to the Master's course in Statistical Sciences, in accordance with the specific admission notice.

Al momento abbiamo 15 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 54 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Tecnici statistici - (3.1.1.3.0)
Tecnici della gestione finanziaria - (3.3.2.1.0)
Periti, valutatori di rischio e liquidatori - (3.3.2.4.0)
Agenti di borsa e cambio, tecnici dell'intermediazione titoli e professioni assimilate - (3.3.2.5.0)