Appunti universitari condivisi: tecniche audioprotesiche (abilitante alla professione sanitaria di audioprotesista)

L/SNT3 - Professioni sanitarie tecniche - Università degli Studi di Padova

Caratteristiche e finalità
Il Corso trasmette a studentesse e studenti i principi di biologia e fisiologia degli organi e degli apparati coinvolti nella funzione uditiva, ne conosce le patologie e le disabilità, anche ereditarie; conosce le conseguenze delle malattie sugli aspetti psicologici, sociali e ambientali.
Chi studia impara l'utilizzo delle moderne tecnologie nel campo della riabilitazione uditiva, i metodi di riabilitazione, i principi e le tecniche di funzionamento delle protesi acustiche, la loro scelta, l'applicazione e il relativo fitting; impara a valutare l'efficacia dell'intervento attraverso i test e le strumentazioni adeguate. Apprende, inoltre, le conoscenze di base relative al funzionamento e alla regolazione degli impianti cocleari e delle protesi impiantabili.

Ambiti occupazionali
Chi consegue il titolo di laurea lavorerà soprattutto nelle strutture audioprotesiche private responsabili in Italia della fornitura di ausili uditivi. Pur operando su prescrizione del medico, agirà in autonomia e con totale responsabilità delle azioni intraprese e collaborerà con altre figure professionali coinvolte nella prevenzione e riabilitazione delle sordità.

Dalla triennale alla magistrale
Il Corso dà accesso al corso di laurea magistrale in Scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche, secondo le modalità che saranno indicate nello specifico avviso di ammissione.

Characteristics and objectives
The student will learn principles in Biology e Physiology of the organs and of the mechanisms involved in the sense of hearing, will understand the underlying pathology and disability, even hereditary; will understand the consequences of the disease on aspects such as those psychological, social and environmental.
The student will learn the use of modern technology in the field of hearing rehabilitation, the methods for rehabilitation, the principles and functioning techniques of hearing aids, how to choose, apply and fit them; will learn how to evaluate the efficacy of intervention via
the use of
appropriate instruments and tests. The student will learn basic knowledge on the functionality and fitting of cochlear implants and implantable hearing devices.

Occupational opportunities
The Bachelor Degree is a requisite for occupation in private Hearing Aid Centres that are responsible in Italy for the fitting of hearing devices. Even though the Hearing aid dispenser applies hearing aids via medical prescription, shall act in total autonomy and responsibility for the professional acts undertaken and will collaborate with other professional figures involved in the prevention and rehabilitation of hearing loss.

From Bachelor's degree to Master's degree
The three year Bachelor's Degree allows access to the Master's Degree Course in Health Professions Technical Diagnostics Science, according to the modalities that will be indicated in the specific notice of admission.

Al momento abbiamo 10 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 156 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Tecnici audioprotesisti - (3.2.1.4.2)