Appunti universitari condivisi: tecniche e gestione dell'edilizia e del territorio

L-23 - Scienze e tecniche dell'edilizia - Università degli Studi di Padova

Caratteristiche e finalità
Il Corso forma figure professionali in grado di rispondere alle diverse esigenze espresse dai settori dell'edilizia e della gestione e tutela del territorio, attraverso una preparazione particolarmente orientata all'aspetto pratico e applicativo, con numerose attività di laboratorio specifiche. Il percorso formativo professionalizzante prevede una preparazione di base che lascia spazio, già dal secondo semestre del primo anno, a discipline caratterizzanti nel campo dell'edilizia e dell'ambiente, dell'architettura e dell'urbanistica, fornendo competenze mirate alle attività di progettazione, rilevamento e restituzione documentale di immobili, esecuzione di pratiche catastali, stime e perizie, coordinamento e direzione lavori, oltre ad attività integrative e a scelta che completano il quadro formativo di una figura professionale versatile e moderna.

Ambiti occupazionali
Chi si laurea potrà operare, fermi restando eventuali obblighi di iscrizione al collegio professionale, in regime di attività autonoma in forma individuale o associata, all'interno di studi di ingegneria e architettura o nell'ambito di enti pubblici e privati preposti alla costruzione e gestione di opere civili, oltre che nel campo dell'intermediazione immobiliare, raccolta ed elaborazione di dati immobiliari e di mercato, studi notarili, uffici tecnici e attività di analisi del rischio e sicurezza, certificazione e misure di prestazioni, anche energetiche.

Dalla triennale alla magistrale
Il Corso non prevede la prosecuzione nella laurea magistrale.

Tecnici delle costruzioni civili e professioni assimilate - (3.1.3.5.0)