Appunti universitari condivisi: archeologia e storia dell'arte

LM-2 - Archeologia - Università degli Studi di Perugia

Il CdS magistrale in Archeologia e Storia dell'Arte nasce per mettere in sinergia ambiti disciplinari da sempre correlati sia dal punto di vista dei comuni interessi, sia dal punto di vista delle metodologie di indagine. L'offerta didattica è stata progettata con il proposito di:
a) costruire una figura professionale esclusivamente dedicata alla conoscenza, tutela e valorizzazione dei beni culturali sia nel campo archeologico che in quello storico-artistico;
b) migliorare la qualità dell'offerta didattica introducendo nuove discipline oppure ripensando, dal punto di vista dei contenuti, alcuni fra gli insegnamenti già impartiti;
c) allineare il percorso formativo alle richieste provenienti dal mondo del lavoro, in particolare con i propositi contenuti nella riforma Franceschini;
d) curare la formazione dei futuri insegnanti di storia dell'arte negli Istituti scolastici;
d) offrire un corso di laurea magistrale inteso come coerente proseguimento del CdS triennale e come indispensabile base formativa per accedere al relativo Dottorato di Ricerca o alla relativa Scuola di Specializzazione.
Per comprendere fino a qual punto un progetto di questo tipo può andare incontro alle esigenze del mondo lavorativo sono stati consultati vari soggetti pubblici e privati e sono stati presi in considerazione alcuni studi di settore. Particolarmente significativo è apparso lo studio di settore condotto dall'équipe del prof. Bruno Bracalente del Dipartimento di Economia dell'Università di Perugia; uno studio che ha evidenziato la consistente ricaduta economica, lavorativa e formativa registrata a valle di importanti eventi realizzati nel settore dei Beni Culturali (per esempio le grandi mostre monografiche dedicate in Umbria tra 2004 e 2012 a Perugino, Pinturicchio e Signorelli).
Il confronto con il tipo di formazione praticata in Università riconosciute come leader nello specifico settore (vale a dire il livello di benchmarking) ha dato risultati soddisfacenti. Sondaggi e contatti sono stati effettuati in direzione di alcune sedi universitarie nazionali quali Lecce, Napoli, Roma, Macerata, Firenze, Genova, Milano, Udine e internazionali (in prevalenza le sedi universitarie con le quali i docenti del corso intrattengono rapporti Erasmus).

Pagina web del CdS

Archeologi - (2.5.3.2.4)
Esperti d'arte - (2.5.3.4.2)
Redattori di testi tecnici - (2.5.4.1.4)