Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: fisica Curriculum fisica teorica

LM-17 - Fisica - Università degli Studi di Perugia

Il corso di Laurea Magistrale in Fisica è dedicato a fornire un bagaglio di conoscenze adeguate in modo da consentire di ampliare ulteriormente le proprie conoscenze in fisica in tutti i suoi settori, inclusi quelli più moderni. Il Corso di Laurea Magistrale prevede un percorso formativo differenziato in curricula; in ciascun curriculum, a completamento delle conoscenze conseguite con la Laurea in Fisica, vengono impartiti insegnamenti di base in fisica teorica, fisica della materia, fisica delle particelle elementari e fisica dei sistemi a molti corpi, oltre a proporre ulteriori studi di tipo sperimentale con un appropriato laboratorio. Lo studente completerà il suo percorso formativo scegliendo insegnamenti caratterizzanti del curriculum selezionato che gli permetteranno di approfondire uno o più settori di ricerca. Un punto di forza dell'intero percorso è la tesi di laurea alla quale sono dedicati 34 CFU, associata, di norma, a un tirocinio esterno di 8 CFU da svolgere presso istituzioni di ricerca di alto livello in Italia o all'estero. Nel corso dello svolgimento della tesi e del tirocinio, lo studente acquisisce la capacità di affrontare problemi in piena autonomia, ma impara anche a lavorare in sinergia, all'interno di un gruppo. E' possibile svolgere il lavoro di tesi nell'ambito di collaborazioni nazionali e internazionali presso laboratori di ricerca nazionali (INFN, CNR, Sincrotrone di Trieste), e internazionali (CERN a Ginevra, ILL a Grenoble, KEK in Giappone, NBI di Copenhagen).
L'offerta formativa prevede i seguenti cinque curricula: Fisica Teorica, Fisica delle Particelle Elementari, Astrofisica e Atroparticelle, Fisica della Materia e Fisica Medica.
I curricula proposti sono stati individuati in relazione alla importante e diversificata attività di ricerca, sia teorica che sperimentale, e alla vasta rete di collaborazioni con i più importanti laboratori e centri di ricerca, presenti presso il Dipartimento. Altre competenze specifiche sono attinte da enti di ricerca in convenzione e dall'azienda ospedaliera di Perugia, con l'arricchimento dell'offerta formativa con insegnamenti specifici. Inoltre, al fine di promuovere la mobilità e di iniziare gli studenti alla didattica in lingua straniera, due insegnamenti, fra quelli a scelta dello studente, saranno erogati in lingua inglese.
La solida preparazione di base e le conoscenze tecnico-scientifiche specifiche acquisite fanno sì che i Laureati Magistrali in Fisica possano trovare sbocchi occupazionali di alto profilo in ogni ambito che preveda l'applicazione del metodo scientifico allo studio e alla risoluzione di problemi complessi di varia natura. Il Laureato Magistrale in Fisica può inoltre completare il suo percorso formativo con il Dottorato di Ricerca in Fisica.
L'ambiente di studio è accogliente e, grazie a spazi comuni, fra cui un'ampia sala studio, favorisce rapporti aperti e informali tra studenti e docenti.


Corsi di Studio in Fisica

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Fisici - (2.1.1.1.1)
Astronomi ed astrofisici - (2.1.1.1.2)