Appunti universitari condivisi: infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere)

L/SNT1 - Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica - Università degli Studi di Perugia

Il Corso di studi (CdS) in Infermieristica è un percorso formativo di durata triennale che abilita alla professione di infermiere.
Per accedervi si prevede un accesso programmato disciplinato da un bando di ammissione nel quale ogni anno sono indicati le modalità , contenuti della prova e il numero dei posti disponibili.
Il corso ha l'obiettivo di garantire l'acquisizione di conoscenze scientifiche , che permettano ai futuri professionisti sanitari, di svolgere in autonomia , attività dirette alla prevenzione, alla cura, alla riabilitazione, alla palliazione e alla salvaguardia della salute individuale e collettiva sia in strutture sanitarie pubbliche che private.
Le attività didattiche, a frequenza obbligatoria, sono articolate in 180 crediti formativi universitari (CFU) , secondo un organizzazione semestrale che prevede attività didattiche formative teoriche formali che tutoriali (Problem-Based-Learning) , professionalizzanti e studio individuale. Le attività teoriche sono integrate da attività pratiche come seminari, laboratori e tirocinio, quest'ultimo incide per un totale di 60 CFU ripartiti su tre anni di studio.
Il tirocinio può essere svolto sia in strutture private che pubbliche nel territorio e nell'assistenza domiciliare.
Il CdS offre agli studenti la possibilità di partecipare a progetti Europei (Erasmus) ed extra europei ( accordi Quadro) sia per l'acquisizione di conoscenze teoriche , ma soprattutto per svolgere attività di tirocinio clinico. Le diverse attività sopracitate permettono al futuro professionista , di poter accedere in tempi brevi al mondo del lavoro, infatti dai recenti dati di Alma Laurea si dichiara che 86% dei laureati ad un anno dalla laurea , lavora e che il 93% degli stessi dichiara di essere soddisfatto del percorso formativo svolto.
Il Laureato in Infermieristica, inoltre, può accedere alla formazione universitaria post-base ( master di primo livello) e al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, Classe LM/SNT1 previo superamento del test di ingresso.

Visualizza Link Inserito

Professioni sanitarie infermieristiche - (3.2.1.1.1)