Appunti universitari condivisi: scienze biologiche Curriculum ambientale - naturalistico

L-13 - Scienze biologiche - Università degli Studi di Perugia

Il corso di studio in Scienze Biologiche ha durata triennale.

Il Corso si prefigge di fornire un'adeguata preparazione per le seguenti figure professionali: biologi, biochimici, botanici, zoologi, ecologi, microbiologi.

E' articolato in due curricula Cellulare-molecolare e Ambientale-naturalistico; attraverso tali percorsi gli studenti potranno, sulla base dei propri interessi, personalizzare il piano di studi dalle conoscenze di base dei diversi settori delle scienze della vita all'approfondimento delle tematiche più specifiche della biologia, della biologia molecolare, della biodiversità fino all'ecologia e alla gestione delle risorse naturali e del territorio.

L'obiettivo principale è, quindi, quello di formare lo studente con una solida conoscenza negli ambiti scientifici di base e specifici della biologia e della natura quali:
• matematica, fisica e chimica,
• biologia di microrganismi, organismi vegetali e animali, uomo compreso, studiati a livello morfologico, funzionale, molecolare, cellulare, evoluzionistico ed ecologico
• biologia umana in tutti i suoi aspetti biologici e salutistici, patologici e della biochimica clinica, delle malattie infettive oltre agli aspetti della genetica, dell'anatomia, della fisiologia, della nutrizione, dell'igiene, della biologia molecolare, biochimica, ecc..
• discipline naturalistiche e ambientali rappresentate non solo dalla botanica e zoologia ma anche dall'ecologia, le scienze della terra, la paleontologia, la geobotanica, ecc..
I laureati potranno conseguire una visione organica e integrata dei viventi, in tutti i loro aspetti (molecolari, genetici, fisiologici, evoluzionistici, ecc.) fino alle loro interazioni tra organismi e ambiente propedeutici alla Laurea Magistrale in Biologia.
Erogazione della Didattica

Tutti i corsi sono erogati in didattica frontale e laboratoriale. E' doveroso ricordare che il Corso di Studi ha saputo assicurare il regolare svolgimento della didattica in forma telematica e garantire agli studenti il processo di apprendimento e il raggiungimento degli obiettivi formativi del CdS durante l'epidemia di COVID-19 provocata dal virus SARS-CoV-2 nel periodo marzo-giugno 2020. Nel caso si riproponga uno stato di emergenza legato alla malattia COVID-19 nell'A.A. 2020/21, tutte le attività didattiche previste saranno erogate in modalità a distanza facendo uso della piattaforma Microsoft Teams (il cui accesso è gratuito per gli iscritti all'Università degli Studi di Perugia) e/o in modalità mista.

sito web del corso di laurea

Biologi e professioni assimilate - (2.3.1.1.1)