Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: scienze chimiche Curriculum theoretical chemistry and computational modelling

LM-54 - Scienze chimiche - Università degli Studi di Perugia

Gli obiettivi formativi principali del Corso di Studio (CdS) prevedono il raggiungimento di una preparazione metodologica avanzata, basata su contenuti scientifici costantemente aggiornati e di alta qualità, che permetta agli studenti di acquisire le conoscenze, le competenze, le abilità e la mentalità adatta a svolgere attività d'indagine scientifica o la professione in ambito chimico. La preparazione raggiunta è adeguata sia al proseguimento nel ciclo di formazione successivo (Dottorato di Ricerca in un contesto nazionale o internazionale), sia all'ingresso nel mercato del lavoro con competenze sufficienti ad assumere ruoli di responsabilità. Per raggiungere questi scopi, il percorso formativo consente un approfondimento degli aspetti comuni della chimica già affrontati nel ciclo di studi precedente e un ulteriore, specifico approfondimento in un uno o più aspetti della chimica, grazie al percorso articolato in più curricula. In particolare, per l'Anno Accademico 2020/21 sono previsti 5 curricula di approfondimento dal titolo:

- Chimica Fisica

- Chimica Inorganica per l'Energia e la Catalisi

- Chimica Organica

- Energy and Sustainability (in lingua inglese)

- Theoretical Chemistry and Computational Modelling (in lingua inglese).

Il CdS benificia dell'alta qualificazione scientifica del corpo docente di area chimica del dipartimento che lo ospita, che è risultato primo classificato in Italia nel segmento dei dipartimenti di dimensione media nel processo di Valutazione della Qualità della Ricerca 2011-14 "Area CUN 03 – Scienze Chimiche" condotto dalla Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca. Inoltre, con la presentazione del Progetto AMIS Un Approccio Molecolare Integrato per lo sviluppo Sostenibile, il Dipartimento è stato designato fra i Dipartimenti Italiani di Eccellenza per il quinquennio 2018-2022, ottenendo il relativo finanziamento pari a 8,656 milioni di euro per la Ricerca e l'Alta Formazione.

Il titolo rilasciato è la Laurea Magistrale in Scienze Chimiche. Ad esso si associa anche il titolo europeo di Chemistry Euromaster®, al cui rilascio la sede di Perugia è stata accreditata dalla European Chemistry Thematic Network Association (al momento in fase di rinnovo). Questa qualifica garantisce che il percorso di studi sia conforme ad un alto standard europeo per le lauree di II livello in Area Chimica. Il titolo di Chemistry Euromaster® è riconosciuto da tutte le Istituzioni che fanno parte dell'ECTNA e conferisce titolo per l'ammissione senza debiti formativi ai cicli di studio successivi in una qualunque di queste Istituzioni. Per ulteriori informazioni si veda http://ectn.eu/.

Inoltre:

- Gli studenti che seguono il percorso formativo associato al curriculum di Theoretical Chemistry and Computational Modelling possono aderire al Master Erasmus Mundus in Theoretical Chemistry and Computational Modeling (finanziato dallUnione Europea) e conseguire il relativo titolo congiunto rilasciato dalla Università Automoma di Madrid per conto del consorzio di università europee includente Rijksuniversiteit Groningen (The Netherlands), Kathotlieke Universiteit Leuven (Belgium), Université Paul Sabatier Toulouse lll (France), Universitat de Valencia (Spain), Universitat de Barcelona (Spain), Università degli Studi di Trieste (ltaly), Sorbonne Université (France) con 32 partner associati in Europa, USA, Oceania e Asia. Per ulteriori informazioni, si veda https://www.emtccm.org/the-erasmus-mundus-master/.

- Al curriculum Energy and Sustainability è associato un percorso formativo che porta al conseguimento del doppio titolo con la Hebrew University of Jerusalem per gli studenti selezionati che si recano in mobilità per almeno un semestre presso l'ateneo partner in Israele (sono disponibili borse di studio).

Il CdS non ha un numero programmato di studenti. Per essere ammessi occorre possedere una laurea o diploma universitario di durata almeno triennale (ovvero un altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo) per il cui conseguimento siano stati acquisiti almeno 90 crediti formativi universitari (CFU) in discipline chimiche, di cui almeno 12 CFU nel settore scientifico disciplinare (SSD) Chimica Generale e Inorganica (CHIM/03), almeno 12 CFU nel SSD Chimica Fisica (CHIM/02) e almeno 12 CFU nel SSD Chimica Organica (CHIM/06). Inoltre, occorre aver acquisito almeno 18 CFU in discipline di area Matematica e Fisica e avere una conoscenza della lingua inglese almeno di livello B1.

Il CdS ha una modalità di svolgimento convenzionale, con lezioni in aula, lezioni ed esercitazioni in laboratorio e al calcolatore, attività di tutorato e di tirocinio/stage.
Il CdS ha saputo assicurare il regolare svolgimento della didattica in forma telematica e garantire agli studenti il processo di apprendimento e il raggiungimento degli obiettivi formativi del CdS durante l'epidemia di COVID-19 provocata dal virus SARS-CoV-2 nel periodo marzo-giugno 2020. Nel caso si riproponga uno stato di emergenza legato alla malattia COVID-19 nell'A.A. 2020/21, tutte le attività didattiche previste saranno erogate in modalità a distanza facendo uso della piattaforma Microsoft Teams (il cui accesso è gratuito per gli iscritti all'Università degli Studi di Perugia) e/o in modalità mista.

Le attività di ogni anno di corso sono articolate in due semestri, gli insegnamenti hanno durata semestrale ed alcuni sono articolati in moduli. Il CdS si articola in più curricula che si differenziano per 29 CFU al II semestre del 1° anno a cui si aggiungono i CFU dedicati alla prova finale (12 CFU di tirocinio + 24 CFU per la tesi di laurea). Dei 55 CFU rimanenti, 24 sono dedicati a discipline chimiche comuni a tutti i tre curricula, 12 a discipline affini e integrative, 2 ad un corso di Esperienze Professionali, realizzato in collaborazione con la Confindustria provinciale, 2 a un corso introduttivo di normativa REACH e CLP. Completano il percorso 12 CFU in insegnamenti scelti liberamente dallo studente fra tutti quelli offerti dall'Ateneo, 3 CFU dedicati alla Lingua Inglese.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Chimici e professioni assimilate - (2.1.1.2.1)
Chimici informatori e divulgatori - (2.1.1.2.2)
Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze chimiche e farmaceutiche - (2.6.2.1.3)