Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: scienze socioantropologiche per l'integrazione e la sicurezza sociale Curriculum migrazione e integrazione

LM-1 - Antropologia culturale ed etnologia - Università degli Studi di Perugia

Il Corso di Laurea magistrale in Scienze socioantropologiche per l'integrazione e la sicurezza sociale si inscrive nelle classi LM-01 (Antropologia culturale ed etnologia ) e LM-88 (Sociologia e ricerca sociale ); il Corso ha sede a Narni ed ha una durata biennale per un totale di 120 CFU (60 CFU per anno). Alla fine del corso viene rilasciato il titolo di Dottore in Scienze socioantropologiche per l'integrazione e la sicurezza per la classe LM o LM-88.
Il Corso di Laurea Interclasse soddisfa i requisiti delle due classi differenti e lo studente dovrà al momento dell'immatricolazione scegliere la classe entro cui intende conseguire il titolo di studio, pur potendo modificare la sua scelta, che diverrà definitiva al momento dell'iscrizione al secondo anno (cfr. Tabelle Ministeriali Magistrali). Analogamente dovrà optare per uno dei due curricula in cui il corso è suddiviso, uno più focalizzato sulle tematiche dell' integrazione e della migrazione l'altro più focalizzato sulle tematiche del rischio e della sicurezza.
Il CdL definisce obiettivi formativi e attività comuni alle due classi, garantendo così una formazione interdisciplinare, quale tratto qualificante di questa interclasse. Come meglio specificato nel quadro A4A, proprio l'integrazione tra le due classi permette di soddisfare esigenze formative necessarie a preparare figure professionali in grado di operare con funzioni di responsabilità in strutture e contesti in cui è necessaria una elevata competenza nel campo della convivenza interculturale e delle pratiche e politiche capaci di garantire nello stesso tempo sicurezza e inclusione. I distinti percorsi intrapresi, a seconda della scelta fatta dallo studente, hanno obiettivi formativi comuni ai corsi di laurea o della classe LM-01 o della classe LM-88. Il corso viene erogato in modalità mista in modo da consentire che alcuni corsi erogati nella sede di Perugia siano usufruiti in via telematica anche nella sede di Narni.
Il percorso interclasse è orientato all'acquisizione di:
- conoscenze nelle discipline demoetnoantropologiche e sociologiche, relativamente alle diversità e alle dinamiche socio-culturali locali e globali, alle differenze identitarie e di genere, alle questioni del rischio e della sicurezza e alle teorie e metodologie sociologiche e demoetnoantropologiche;
- conoscenze di base nell'area delle scienze storiche, geografiche, giuridiche, politologiche, psicologiche, economico-statistiche;
- competenze relative all'analisi del funzionamento delle società complesse e agli effetti sociali e culturali dei processi di globalizzazione.
Più in particolare è prevista l'acquisizione di competenze concernenti l'analisi delle problematiche connesse alla stratificazione sociale, alle dinamiche urbane, ai fenomeni di marginalità e devianza a quelli del mutamento sociale e della mediazione culturale, nonché all'indagine dei contesti formali e informali della vita sociale.
Dovranno essere acquisite anche conoscenze metodologiche avanzate relative alla documentazione e al rilevamento, trattamento e interpretazione dei dati empirici attraverso metodi di ricerca sociale qualitativi e quantitativi e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione. Saranno inoltre acquisite competenze per utilizzare, in forma scritta e orale, la lingua inglese anche con riferimento ai lessici disciplinari.
Nel percorso di studi le diverse discipline vengono affrontate, con riferimenti a casi di studio e con approfondimenti relativamente all'uso sociale della ricerca.


DIPARTIMENTO FISSUF

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Specialisti della gestione nella Pubblica Amministrazione - (2.5.1.1.1)
Specialisti del controllo nella Pubblica Amministrazione - (2.5.1.1.2)
Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private - (2.5.1.2.0)
Specialisti in risorse umane - (2.5.1.3.1)
Esperti nello studio, nella gestione e nel controllo dei fenomeni sociali - (2.5.3.2.1)
Antropologi - (2.5.3.2.2)
Curatori e conservatori di musei - (2.5.4.5.3)