Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: archeologia Curriculum medievale

LM-2 - Archeologia - Università degli studi di Pisa

Il Corso di Laurea apre la strada alla professione di archeologo, con un'offerta formativa ampia e differenziata che coniuga formazione culturale e competenze teorico-pratiche. L'obiettivo è formare professionalità di alto livello in grado di gestire, tutelare e valorizzare il patrimonio archeologico.

I percorsi formativi consentono agli studenti di acquisire una conoscenza approfondita dell'archeologia di tutto il bacino del Mediterraneo - in un arco cronologico ampio che va dalla Preistoria al Medioevo - attraverso lo studio delle arti figurative e della cultura materiale delle comunità del passato, dell'architettura e dell'urbanistica, dei paesaggi antichi e delle forme di popolamento, di sfruttamento delle risorse naturali e produzione e commercio dei manufatti, integrato da solide conoscenze di tipo storico e topografico.

La formazione culturale è completata da competenze pratiche di avanguardia, acquisibili sia attraverso lo studio delle metodologie di indagine archeologica più innovative, che interagiscono con altri ambiti scientifici (geomorfologia, geofisica, informatica, antropologia fisica, mineralogia, chimica), sia attraverso la partecipazione alle numerose campagne di scavo, di surveys e di laboratorio, - in Italia e all'estero - dove gli studenti fanno esperienza diretta del lavoro dell'archeologo sul campo e sui materiali antichi, cimentandosi con l'applicazione pratica delle competenze acquisite.

Una fitta rete di convenzioni con Università straniere e con prestigiose Istituzioni culturali pubbliche e private offre agli studenti la possibilità di soggiorni di studio all'estero e di stage e tirocini formativi presso musei e parchi archeologici.

Il Corso di Laurea è articolato in tre diversi curricula: pre-protostorico, classico, medievale. Agli insegnamenti organizzati con lezioni frontali, si aggiungono quelli di tipo seminariale, che consentono la partecipazione attiva degli studenti tramite lavori di ricerca coordinati e seguiti dal docente. In tal modo si intende favorire negli studenti la conoscenza diretta delle fonti e degli strumenti critico-interpretativi, nonché un approccio metodologico che li avvii alla preparazione della tesi di laurea.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Archeologi - (2.5.3.2.4)
Esperti d'arte - (2.5.3.4.2)
Curatori e conservatori di musei - (2.5.4.5.3)
Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche - (2.6.2.4.0)