Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: comunicazione d'impresa e politica delle risorse umane Curriculum comunicazione esterna

LM-59 - Scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità - Università degli studi di Pisa

Il corso di Laurea Magistrale in Comunicazione d’impresa e politica delle risorse umane mira a formare manager della comunicazione d’impresa, in grado di progettare e gestire in ottica integrata la comunicazione interna/esterna alle organizzazioni, pubbliche e private, con particolare riferimento sia ai processi di formazione e trasmissione delle informazioni, sia ai momenti di analisi dell’efficacia comunicativa e informativa.
A tal fine il corso intende: sviluppare competenze specifiche e a carattere interdisciplinare sui processi che veicolano conoscenza a fini organizzativi, produttivi e promozionali; arricchire la preparazione di base dello studente di elementi culturali significativi e utili ad un’adeguata e consapevole lettura del contesto in cui si va ad inserire l’attività dell’organizzazione, sotto il profilo storico economico, politico e istituzionale, sociale, filosofico e, più in generale, culturale.
La strategia adottata per formare tale figura professionale o di ricerca è quella di fornire in modo approfondito stimoli non solo all’operatività, fondata sul piano teorico e metodologico, e legata in particolare ai fabbisogni dell’impresa profit-oriented, ma anche alla sensibilità individuale, in uno stretto legame con la capacità di cogliere i nessi fra informazioni spesso reperibili in modo parziale.

Sono previsti, in particolare nel secondo anno, momenti di alternanza fra lo studio, l’approfondimento teorico-critico e le attività laboratoriali. Il fine è quello promuovere lo sviluppo di competenze sia nella produzione dell’informazione e nella progettazione della comunicazione, sia nella rielaborazione e interiorizzazione delle conoscenze e delle strutture scientifiche acquisite nel primo anno di studi.
Il percorso formativo prevede inoltre la possibilità/necessità di operare scelte di approfondimento nell’ambito delle attività formative proposte dal corso di laurea, tematicamente raccolte sui temi della comunicazione intra ed extra-aziendale, negli aspetti giuridici, economico-statistici e organizzativi, filosofici e politologici, letterari.
Le specifiche aree di studio, che potranno in questo modo avere una taglio settoriale o più ampiamente interdisciplinare, saranno connesse all’attività di tirocinio e al lavoro di tesi, a cui è previsto di dedicare ampio spazio alla fine del secondo anno di studi (21 cfu).

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private - (2.5.1.2.0)
Specialisti in risorse umane - (2.5.1.3.1)
Specialisti dell'organizzazione del lavoro - (2.5.1.3.2)
Specialisti nell'acquisizione di beni e servizi - (2.5.1.5.1)
Analisti di mercato - (2.5.1.5.4)
Specialisti delle relazioni pubbliche, dell'immagine e professioni assimilate - (2.5.1.6.0)
Redattori di testi per la pubblicità - (2.5.4.1.3)
Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze politiche e sociali - (2.6.2.7.2)