Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: economia e legislazione dei sistemi logistici Curriculum logistica dei trasporti

L-18 - Scienze dell'economia e della gestione aziendale - Università degli studi di Pisa


Nell’attuale fase evolutiva dell’economia, caratterizzata da processi di globalizzazione e liberalizzazione dei mercati, l’organizzazione del flusso fisico e informativo delle merci, dei trasporti e delle persone, secondo una visione organica e integrata, rappresenta un fattore competitivo di successo per il sistema produttivo e distributivo.
In questo contesto, il Corso di laurea in Economia e Legislazione dei Sistemi Logistici persegue l’obiettivo di formare figure professionali, in grado di progettare, gestire e valutare infrastrutture e servizi di logistica e di trasporto, in un’ottica intermodale, attraverso un’adeguata preparazione interdisciplinare che copre, oltre l’ambito economico-aziendale, quello giuridico, logistico-organizzativo, ingegneristico, informatico e linguistico.

I laureati in Economia e Legislazione dei Sistemi Logistici, infatti devono possedere conoscenze di metodi di analisi e di interpretazione critica delle strutture, processi e dinamiche aziendali, con particolare riferimento alle aziende operanti nel settore della logistica e di trasporti. Dopo i primi due anni, che prevedono un percorso formativo comune, lo studente può scegliere tra due curricula: quello in “Management e Legislazione dei Sistemi Logistici”, ovvero in “Logistica dei Trasporti”.

Il Corso di laurea comprende anche attività esterne, attraverso il tirocinio curriculare presso qualificate aziende e organizzazioni pubbliche e private, sia a livello nazionale che internazionale. È previsto un test di valutazione della preparazione iniziale, obbligatorio; tuttavia il suo mancato superamento non impedisce l’immatricolazione, ma comporta la necessità di svolgere alcune attività supplementari, denominate Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).

Il test consiste in quesiti a risposta multipla di logica, matematica e comprensione del testo. Al termine del percorso di studi, i laureati possono intraprendere la loro carriera professionale presso aziende operanti nell’ambito dei servizi logistici e del trasporto merci e passeggeri; aziende di gestione delle infrastrutture dei trasporti; società di consulenza; funzioni logistiche delle imprese di produzione e distribuzione; amministrazioni pubbliche, centri di ricerca, organismi internazionali e istituzioni finanziarie, interessati alle problematiche del settore.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Al momento abbiamo 8 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 40 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Approvvigionatori e responsabili acquisti - (3.3.3.1.0)
Responsabili di magazzino e della distribuzione interna - (3.3.3.2.0)
Spedizionieri e tecnici dell'organizzazione commerciale - (3.3.4.1.0)