Appunti universitari condivisi: economia e legislazione dei sistemi logistici Curriculum logistica dei trasporti

L-18 - Scienze dell'economia e della gestione aziendale - Università degli studi di Pisa

Nell’attuale fase evolutiva dell’economia, caratterizzata da processi di globalizzazione e liberalizzazione dei mercati, l’organizzazione del flusso fisico e informativo delle merci, dei trasporti e delle persone, secondo una visione organica e integrata, rappresenta un fattore competitivo di successo per il sistema produttivo e distributivo.
In questo contesto, il Corso di laurea in Economia e Legislazione dei Sistemi Logistici persegue l’obiettivo di formare figure professionali, in grado di progettare, gestire e valutare infrastrutture e servizi di logistica e di trasporto, in un’ottica intermodale, attraverso un’adeguata preparazione interdisciplinare che copre, oltre l’ambito economico-aziendale, quello giuridico, logistico-organizzativo, ingegneristico, informatico e linguistico.

I laureati in Economia e Legislazione dei Sistemi Logistici, infatti devono possedere conoscenze di metodi di analisi e di interpretazione critica delle strutture, processi e dinamiche aziendali, con particolare riferimento alle aziende operanti nel settore della logistica e di trasporti. Dopo i primi due anni, che prevedono un percorso formativo comune, lo studente può scegliere tra due curricula: quello in “Management e Legislazione dei Sistemi Logistici”, ovvero in “Logistica dei Trasporti”.

Il Corso di laurea comprende anche attività esterne, attraverso il tirocinio curriculare presso qualificate aziende e organizzazioni pubbliche e private, sia a livello nazionale che internazionale. È previsto un test di valutazione della preparazione iniziale, obbligatorio; tuttavia il suo mancato superamento non impedisce l’immatricolazione, ma comporta la necessità di svolgere alcune attività supplementari, denominate Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).

Il test consiste in quesiti a risposta multipla di logica, matematica e comprensione del testo. Al termine del percorso di studi, i laureati possono intraprendere la loro carriera professionale presso aziende operanti nell’ambito dei servizi logistici e del trasporto merci e passeggeri; aziende di gestione delle infrastrutture dei trasporti; società di consulenza; funzioni logistiche delle imprese di produzione e distribuzione; amministrazioni pubbliche, centri di ricerca, organismi internazionali e istituzioni finanziarie, interessati alle problematiche del settore.

Al momento abbiamo 8 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 40 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Approvvigionatori e responsabili acquisti - (3.3.3.1.0)
Responsabili di magazzino e della distribuzione interna - (3.3.3.2.0)
Spedizionieri e tecnici dell'organizzazione commerciale - (3.3.4.1.0)